mercoledì 29 febbraio 2012

Yellow

No, non intendevo la canzone dei Coldplay, giallo limone è il colore che ho in faccia, adesso

back to normality


















Nonostante le fattezze sono tornata al lavoro.

martedì 28 febbraio 2012

[cinema] The iron lady/Sideways - in viaggio con Jack/War horse



Miglior attrice protagonista ai Bafta e agli Academy awards per Meryl Streep nella biopic di Margareth Thatcher. Un film molto particolare, una ricostruzione storica/nostalgica piuttosto amara. Grandissime interpretazioni di Meryl Streep e Jim Broadbent.

















Sabato scorso invece ho visto questo film, vincitore di Golden globes/Bafta e Academytra il  2004/2005. Diretto da Alexander Payne (candidato anche quest'anno agli Oscar per Paradiso amaro) con Paul Giamatti, Sandra Oh, Thomas Hayden Church e Virginia Madsen. Se non l'avete visto vale la pena recuperarlo.

















Qualche tempo fa ho visto l'ultima fatica di Steven Spielberg, che a 'sto giro gli ha fatto guadagnare 6 nominations, ma se n'è tornato a casa con le pive nel sacco. Filmone sentimentale che narra l'amicizia tra un ragazzo e il suo cavallo Joey. Splendida fotografia. Bella colonna sonora. Dura un po' troppo. Confesso l'ho guardato solo perchè i protagonisti sono i miei due nuovi beniamini Benedict Cumberbatch e Tom Hiddleston (e nel film si vedono troppo poco) Si può tranquillamente noleggiare!

lunedì 27 febbraio 2012

Riassumendo l'84 edizione degli Academy awards


Non hanno vinto nè Clooney Pitt (sennò poi litigavano) non ha vinto nemmeno il mio preferito Gary Oldman, in barba a tutti la statuetta se l'è aggiudicata il francese Jean Dujardin. Per la straordinaria interpretazione di Margareth Thatcher Meryl Streep si è messa in berta la terza statuetta della carriera (su 14 nominations) attrice non protagonista la brava Octavia Spencer e per attore non protagonista l'inossidabile Cristopher Plummer (l'attore più anziano a ricevere un premio non legato alla carriera). Una serie di premi sono andati alla rivelazione "The artist", altrettanti a "Hugo" di Scorsese. E la migliore canzone l'hanno vinta i Muppets. That's all folks.

Il prossimo anno lo facessero presentare a loro due, che ieri sera sono stati davvero simpatici. Tutto il resto da archiviare.

it make me feels disturbingly human

sono a casa da venerdì, in pigiama, senza poter bere il mio amato thè caldo, ogni tot ore devo assumere una medicina diversa.
3 giorni senza caffeina
non vedo l'ora di rientrare al lavoro

domenica 26 febbraio 2012

il weekend più lungo della storia

Da bambina non stavo ferma un attimo, ogni volta che mi facevo male (cadendo in bicicletta, dagli alberi, rotolando giù dalle colline intorno a casa) mi guardavo bene dal lamentarmi con i miei genitori, ero un maschiaccio e la soglia del dolore era altissima. Crescendo il sistema si è invertito.

Venerdì ho subìto un intervento ai denti, non ero preoccupata, apparentemente, eppure non ho mangiato, e il Principe ha continuato a ripetermi di stare calma perchè evidentemente mi comportavo in modo anomalo. Sapevo che l'anestesia avrebbe fatto effetto e che non avrei sentito niente durante l'intervento, ero terrorizzata all'idea di stare male dopo. Prima iniezione per trovare il nervo, fastidio, seguono altre 5 iniezioni nel palato, ormai ha fatto effetto, sento l'ago ma non fa male, la parte destra si addormenta completamente, pronti via, il disturbo dovrebbe durare tipo 1 ora e mezza, dopo 40 minuti il medico decreta di aver finito. Inizia a mettere i punti, per essere franchi mi cuce come una cima! mi fa una puntura di cortisone per endovena, mi da un antinfiammatorio da bere, ghiaccio sintetico sulla guancia e camminare con valige! Non devo assumere bevande calde, ottimo tutto quello che è liquido e freddo, così bevo tisana, yogurt, gelato. Ho un appetito degno di un bisonte e mi sollazzo con ghiaccioli. Rischi collaterali: gonfiore, edema. Tutto nella norma. Dormo. Tantissimo. Apparentemente le possibili varianti non si sono ancora manifestate. Ieri mattina mi sono svegliata un po' gonfia tuttavia niente di preoccupante. Durante la giornata ho vagato per casa, messo la pezza del ghiaccio sul viso, sorbito tisana al finocchio e guardato un po' di tv. Tutto regolare. Stamattina mi sveglio DEFORME: l'occhio destro quasi chiuso, guancia gonfia e tesa, herpes sul labbro. Non riesco a parlare, addirittura non riesco ad aprire la bocca per pulire i punti sulla gengiva. Mentre succedeva tutto questo il Principe si è ammalato, ha l'influenza e continua a tossire (nell'altra ala del Castello) Di due non ne facciamo mezzo.

sabato 25 febbraio 2012

♫ 238


clicca per ascoltare "It's about time" - Barcelona

venerdì 24 febbraio 2012

Zanne


Sono andata, non me li ha tagliati (la mia parrucchiera è così, le piacciono troppo, le dispiaceva, vabbè!) però mi ha fatto tante meches che sembro bionda, anche se sotto sono rimasti scuri. Non vi prometto niente ma prima o poi vi posto una fotina. Oggi pomeriggio ho un intervento ai denti (no, non quelli del giudizio, con quelli ho già dato mooooooolto tempo fa, e infatti di giudizio ne è rimasto ben poco) la convalescenza prevede dieta fredda e liquida, ghiaccio e riposo per tre giorni. Proprio adesso che torna il bel tempo. Lucky me!

giovedì 23 febbraio 2012

Trucco e parrucco


Attualmente i miei capelli per lunghezza, taglio e colore, sono identici a quelli della prima foto (sì è Zooey Deschanel, no, non ci scambiano per sorelle, nonostante gli occhi chiari, solo i capelli sono uguali) domani vado dalla parrucchiera con l'intenzione di tornare bionda (e conoscendola credo che la nuance si avvicinerà a quella della seconda foto (Romola Garai, n.d.r.) .
Sempre che non decida di tagliarli (tanto crescono alla velocità della luce!)
Quando torno vi racconto.

mercoledì 22 febbraio 2012

bombe ad orologeria


io sono cortese, educata e di buon carattere, ma uno di questi giorni mi leggerete sul giornale!

martedì 21 febbraio 2012

fanculo il karma


Io in un'altra vita devo aver ucciso qualcuno, più di uno, un genocidio, sennò non si spiega perchè passatemi il francesismo "le sto cagando tutte" in questa vita.
Se di karma si tratta, prendesse un po' anche gli altri? Eccheccazzo.

lunedì 20 febbraio 2012

considerazioni di inizio settimana


Negli ultimi tempi la sociopatia sta raggiungendo livelli di guardia. Personalmente non ho molto da dichiarare, prima il freddo adesso la noia, un altro weekend protetta tra le 4 mura del Castello e la prossima settimana si replicherà (stavolta per un motivo ben preciso, che vi illustrerò a tempo debito) Non ho nemmeno visto il Festival! e non lo dico per fare la snob, ero affaccendata in altre cose, il Principe ha seguito tutte la partite possibili (all'occorrenza avrebbe guardato anche un torneo di petanca) so che ha vinto Emma, seguita da Arisa e Noemi, non so se in questo ordine, ma non ho sentito nessuna delle tre, mentre ho ascoltato per ben 2 volte quella di Dolcenera, non mi è dispiaciuta, ma non mi è rimasta in testa, quindi credo che non sia nelle mie corde. Bando alle ciance: sono curiosa, voi come state? sono passata a salutare nelle vostre casette, ma 'sto codice captcha o come diavolo si chiama, lo vogliamo rendere un po' più comprensibile? (parlo con gli addetti della piattaforma, ovviamente) non sono un robot ma non ho più la vista di una lince e se per scrivere un cavolo di codice ci devo mettere di più che per il commento mi passa tutta la fantasia, senza rancore!

domenica 19 febbraio 2012

[cinema] Hawking (2004)


Biopic del fisico matematico Stephen Hawking famoso per i suoi studi sui buchi neri. Prodotta da BBC, interpretata da Benedict Cumberbatch. L'affascinante storia di un genio devastato da atrofia muscolare, con un cervello in grado di elaborare teorie sull'evoluzione dell'universo che hanno cambiato le convinzioni sul Big Bang. Interessante.***
lui (che ve lo dico a fare?) è bravissimo

sabato 18 febbraio 2012

[cinema] The wrestler


Diretto da Darren Aronofsky. Ottima interpetazione di Mickey Rourke, con Marisa Tomei e Evan Rachel Wood. Molto bello.*****

giovedì 16 febbraio 2012

la rivolta della pianta grassa


Lo scorso anno in primavera al Principe fu regalata una pianta grassa, di quelle che usi come soprammobile, che non necessitano particolari cure nè acqua, MAI. Io non avrò il pollice verde, non abbraccio gli alberi però con le piante di casa almeno ci parlo, e l'ultima arrivata mi era particolarmente simpatica così ogni tanto facevo un po' di manutenzione controllando la crescita (smisurata) e i nuovi getti e le allungavo un sorso d'acqua, perchè non dipartisse prematuramente, come tutte quelle che sono passate dal Castello (quelle nel giardino reale godono di ottima salute ma con le piante da interni non è proprio cosa!) e la gaglioffa come mi ha ripagato? Attaccandomi. Non sto scherzando. Domenica ho rimosso i pezzi secchi e mi sono rimasti attaccati prima alle mani poi alla vestaglia, e le spine (sottilissime e trasparenti) sono passate attraverso il tessuto (è incredibile anche per me che l'ho vissuta, figuriamoci per voi che la leggete) e mi hanno provocato un'abrasione alla pelle. That bitch!

mercoledì 15 febbraio 2012

♫ 237


clicca per ascoltare "Coming around again" Carly Simon (1986)

[festival di Sanremo] è già passato un anno?

Puntuale come una cambiale è arrivato il circo di Sanremo.
Stesso conduttore, stesse veline, un anno dopo.
Come dire "squadra che vince non si cambia?"
Mah!
Onestamente non ho sentito nemmeno una canzone.
Mi sono addomentata di schianto intorno alle 19.00 e svegliata per la fame alle 22.00

Però ho visto l'intervento di Celentano mentre cenavo.
Sembrava una puntata di Rockpolitik o ero ancora addormentata?

Come sono le canzoni, qualcuno di voi lo ha seguito?

lunedì 13 febbraio 2012

C'è che non sono Nonna Papera, non c'è un cazzo da fare!


Quasi dimenticavo: in due momenti diversi ho bruciato la pentola dove bollivano le mele e ho fatto scoppiare (letteralmente) i popcorn nel micro-onde. C'è mancato poco che evacuassimo il Castello! La pentola si è salvata. Il fornetto no. Praticamente è fuso. E c'è un odore che nemmeno un corto circuito avrebbe fatto tanti danni.

Olè!

il freddo è nei giorni che passano lenti


Lo ammetto, da quando ho scoperto Tumblr latito un po'

Forse perchè non ho molto da raccontare.
Il weekend è trascorso con le medesime modalità di quello precedente. Sabato pomeriggio siamo usciti un'ora. Il tempo di raggiungere il centro commerciale, entrare in un determinato negozio e acquistare una sfilza di maglioncini a 10 e 20 euro (i saldi dei saldi). Alla sera mi hanno trascinato controvoglia a cena fuori. Buona compagnia, abbiamo mangiato molto bene ma faceva un freddo porco. Ieri ho pigrato in pigiama tutto il giorno. Oggi dopo pranzo ho avuto una colica e adesso ho la febbre. Benissimo. E voi invece, cosa raccontate di bello?

Più tardi passo a trovarvi nei rispettivi blog!

domenica 12 febbraio 2012

passatempi di una domenica oziosa

La mia amica P ha fatto un corso di trucco che Clio Make-up le fa un baffo.



Oggi ho fatto da cavia. Mentre gli ometti guardavano le partite in tv ci siamo dilettate nella posa delle ciglia finte e altri esercizi di stile. Ci siamo divertite.
Ovviamente nessuna immagine verrà divulgata ai media

R.i.P. Whitney Houston


Aveva 48 anni e la voce più bella mai ascoltata.
Mi dispiace

sabato 11 febbraio 2012

incombenze domestiche


Lo so, con la temperatura esterna e le previsioni poco benevole non è ideale fare il bucato ma il Castello nell'ultima settimana è diventato il magazzino di una lavanderia. E' strettamente necessario caricare almeno 3 lavatrici, per asciugare inventeremo qualcosa! Il Principe ed io ci dedichiamo ai lavori domestici, come al solito di dividiamo le stanze (e lui finisce sempre prima di me!) Passo per un saluto più tardi, mi raccomando, state al caldo!

venerdì 10 febbraio 2012

indicibili rotture in tempo di crisi e di neve


Non mi sembra vero, è già venerdì.

E' stata un'altra settimana lunga, pesante, soprattutto freeeeeeeeeedda.
E per il weekend è prevista la famigerata ondata polare.
Auguri!

Ho una consegna e Barbie capoufficio mi alita sul collo!
Ho un cargo di roba da stirare.
E una marea di film da vedere.

Insomma, un altro weekend da casalinga disperata

mercoledì 8 febbraio 2012

di sole, d'azzurro e di neve


buongiorno Amici del Reame, tutto bene?
siete abbastanza infagottati o la temperatura si è alzata anche da voi?

martedì 7 febbraio 2012

♫ 236


clicca per ascoltare "Born to die" Lana del Rey

alla fine mi ha agganciato! non riesco ad ascoltare altro!!!!

[serial] Homeland (pilot)


L'america dopo 11 settembre 2001.
Serial genere drama, con un'anima thriller. Golden globe per la migliore serie drammatica, e per la migliore attrice protagonista Claire Danes, intepretato da Damien Lewis (Life), Mandy Patinkin (Criminal minds), Morena Baccarin (V Visistors). Già caldeggiato in tempi non sospetti da Cannibal Kid (questa la sua recensione)
Questa sera su Sky canale Fox sono stati trasmessi i primi due episodi della serie e francamente mi ha convinto.

lunedì 6 febbraio 2012

Al mio segnale scatenate l'inverno

Qualche settimana fa, in un sabato soleggiato, che col cappotto si sudava, mi lamentavo di questo inverno approssimativo, senza neve per sciare. Uscivo in moto senza problemi, vestita a strati come al solito, e se al mattino indossavo anche i guanti da ski, all'ora di pranzo il giubbotto era sbottonato perchè con 20 gradi il sole scalda anche stando fermi.

Poi è arrivata la perturbazione, che più democratica di così non si poteva, e ha colpito tutta l'Italia, indistintamente.

Credo di avere la febbre. E se così fosse mi sta bene. La prossima volta imparo a non uscire in moto con 0 gradi.

Mi sa che per un po' me ne starò zitta!

cronache siberiane dal ponente ligure

Fa freddo, è lapalissiano. Sapevamo che sarebbe arrivato, a Natale faceva fin troppo caldo, e a gennaio19 gradi erano decisamente fuori luogo. Però, attivarsi un po' prima nella prevenzione no? Il sindaco di Roma, anzichè aiutare a spalare neve sta litigando con tutti perchè non se ne aspettava così tanta.
Con chi vuole prendersela ancora, manca solo Dio, se ci crede!

Tornando a noi. Anche qui fa freddo, la sottoscritta è uscita sabato mattina per andare dal parrucchiere a dare una sistemata alla zucca ed è prontamente rientrata nel pigiama dopo pranzo. Due giorni di cazzeggio assoluto. Stamattina mi sono armata di coraggio e ho preso la moto, - 4° e non sentirli! Senza vento la percezione è molto diversa. Ho avuto più freddo in ufficio, il climatizzatore è rotto! La collega giovane era intabarrata nel cappotto e non l'ha tolto per tutta la mattina, Logorrea era incazzata come un puma perchè non funzionavano i pc e la collega vanesia si è improvvisata elettricista per riparare il guasto dovuto ai cali di tensione. Oggi mi attrezzo con borsa dell'acqua calda e se qualcuno al lavoro ha rimostranze parli subito o taccia per sempre.
Saluti freddolosi

domenica 5 febbraio 2012

♫ 235


clicca per ascoltare "In the end" Snow Patrol (2012)

previsioni per il weekend


Frigo stipato, diverse forme di intrattenimento, incombenze domestiche settimanali, le intenzioni sono chiare da venerdì sera: pigrare fino a lunedì, al caldo, senza dover mettere il becco fuori da casa.

venerdì 3 febbraio 2012

una considerazione serale


Questa settimana (tra inconvenienti, catastrofi atmosferiche e uscite infelici del nuovo premier) non finiva più

nota post prandiale

Non nevica ma fa un freddo boia

[cinema] The deep blue sea


Trasposizione cinematografica di una piece teatrale del 1952, già interpretata da Vivien Leigh, nel 1955, è un drammone sentimentale interpretato magnificamente da Rachel Weisz e Tom Hiddleston. Londra 1950. Hester, giovane moglie di un attempato giudice della corte suprema, vive il matrimonio senza particolare entusiasmo quando incontra e si innamora perdutamente di un pilota dell'aeronautica britannica. La donna in preda alla passione lascia il marito devoto e la vita agiata per trasferirsi in un appartamento squallido con Freddie, la nuova fiamma, che per quanto invaghito non ricambia quell'amore totalizzante con la stessa intensità. La frustrazione per non essere ricambiata dello stesso amore porterà Hester a gesti estremi e alla rovina del rapporto con Freddie. Triste. Poco cinematografico. Molto teatrale. Essenzialmente basato sulla recitazione e sui dialoghi. Bello.Tom Hiddleston mi ha conquistato interpretando il cattivo in Thor, con questo ha confermato la passione che nutro nei suoi confronti. Mi è piaciuto***

giovedì 2 febbraio 2012

a new crush

sono momentaneamente affaccendata con Tumblr

Mood invernale


Italia sottozero. Alla fine il Generale Inverno si è presentato. Le stazioni sciistiche avevano perso la speranza! Nell'entroterra è sceso mezzo metro di neve, e sta continuando, in riviera tira un vento gelido che taglia come vetro.Sono andata in moto fino a che ho potuto, adesso mi sono arresa! Vesto a strati, ho tirato fuori tutti i maglioni più pesanti e al lavoro batto i denti dal freddo nonostante il climatizzatore a manetta. Sto bene solo a casa, ma per ovvi motivi non posso starci! Questo è quanto. Da voi come butta?

mercoledì 1 febbraio 2012

sulla neve

Che poi mica volevo lamentarmi, la neve è bella, poetica, crea paesaggi suggestivi, solo che in città, nei giorni feriali, per chi ha orari da rispettare e non può usare i mezzi (propri o pubblici che siano) è una gran rottura di palle!

let it snow *


nevica anche qui, porca vacca!