sabato 30 giugno 2012

Mood vacanziero

Sveglia comoda, pomeriggio al mare con un'amica, stasera a cena con i compagni di vacanze. 
Il tutto accompagnato da 28 gradi. Devo solo scegliere che abito indossare. 
Che meraviglia, lodato sia Caronte!

venerdì 29 giugno 2012

Buoni propositi

Oggi mi sono svegliata bene, pur essendo andata a letto tardissimo. Stamattina ero sola perchè tra corsi, varie ed eventuali, erano tutte via. Al pomeriggio ci sarà l'intera formazione schierata. Ho fatto il mio, spero di finire nei tempi previsti e per una settimana voglio scordare scadenze, password e anche l'indirizzo dell'ufficio.

[season premiere] Saving hope (pilot)

Inizia un altro medical drama con una variante interessante: la svolta sovrannaturale. Protagonista la dottoressa Alex Reid (Erika Durance - Smallville), capo degli specializzandi dell'ospedale Zion Hope di Toronto, intenta a salvare la vita del suo fidanzato, Charlie Harris (Michael Shanks - Stargate SG 1), primario di chirurgia ortopedica, vittima di un incidente in cui sono stati entrambi coinvolti mentre si recavano alla cerimonia che li avrebbe uniti in matrimonio. Carrellata di personaggi particolari, come la specializzanda Lin, che chiama ripetutamente la dottoressa anche per i consulti più banali, lo psichiatra stordito, il neurochirurgo preciso, e il dottor Joel Goran (Daniel Gillies - The vampire diaries) chirurgo ortopedico neoassunto per affiancare Charlie, e casualmente ex fiamma di Alex. Gli episodi vengono accompagnati dalla voce di Charlie che è in coma; l'uomo ha un'esperienza extracorporea e vaga per i corridoi come un fantasma incontrando i pazienti trapassati e quelli in bilico tra la vita e la morte, cercando di suggerire alla fidanzata di non perdere la speranza di riportarlo indietro. Una via di mezzo tra E.R., Desperate Housewives e qualche altro serial che ora mi sfugge. L'episodio pilota però mi è piaciuto***

aspettando Caronte

Così gli Azzurri, dopo un partitone con ultimi 5 minuti da brividi, vanno in finale con la Spagna, in barba alla Germania, che "esorcizzava la paura appellandoci furiosi, effemminati e mandrilli" e stasera se ne torna a casetta con le pive nel sacco.
Domani lo spread sarà a 3000
Week-end da bollino rosso, temperature altissime per l'arrivo di un altro anticiclone.
Domani (venerdì per chi legge) è l'ultimo giorno di lavoro. Sarò in ferie una settimana, e dovrà fare caldissimo. Lo pretendo!

mercoledì 27 giugno 2012

Poche mosse per riconciliarsi con l'universo

Fa caldo, finalmente. Questa sera sono uscita a fare una passeggiata. T-shirt, pantaloni corti e infradito. Che scialo. Voglio tre mesi tre con trenta gradi secchi a mezzanotte.

quelle insopprimibili necessità fisiche (le ferie)

Ho bisogno di ferie. Stamattina quando è suonata la sveglia stavo per mettermi a piangere come una bambina, ieri dopo essermi alzata dal letto sono rimasta in coma vigile almeno mezzora. Non è bello. Bevo caffè senza soluzione di continuità. Alcuni giorni fa sono partita con la moto, senza casco. Sono completamente rintronata.
 Ci vorrebbe un momento Spa o tre giornate di mare (con questo caldo secco) di seguito. 

[personale] un sabato di inizio estate

C'è stato il funerale della Nonna. C'è stato un viaggio, una botta di caldo, un abito che faceva di me, la cugina maschiaccio, una vera signorina, la cugina bionda che mi chiede perchè ho tagliato i capelli, la zia che si complimenta perchè sembro una ragazzina, il cugino che mi sfotte perchè non mi ha mai visto con i tacchi, la cuiginetta piccola che mi si attacca alla gonna e non mi molla per tutto il pomeriggio. C'è stata commozione, una folla stipata sul sagrato della chiesa, un universo di fiori, una messa sentita, e una cugina ispirata che ha letto un pensiero commovente. Poi la banda che ha accompagnato il feretro e mentre io e l'altra cugina, quella perennemente incazzata, al posto delle nostre madri, seguivamo la cassa insieme alla zia abbiamo iniziato a dire quello che avrebbe detto nonna, in dialetto, ricordando i modi di dire, le sue abitudini, i cazziatoni che ci faceva, e abbiamo iniziato a ridere, prima sommessamente, cercando di trattenerci, poi di vero cuore, e non di lei, con lei. Chi ci seguiva non capiva, più tardi mio cugino ci ha rimproverato col sorriso, dicendo che sembrava una scena tratta da un film di Tarantino. E' andata come avrebbe voluto lei. E' stata la sua festa. Sono sicura che le sarebbe piaciuta.

Dopo aver fatto il conto di quanti ci hanno lasciato negli ultimi 11 anni ho fatto promettere solennemente agli appartenenti di quel ramo della famiglia di non ammalarsi/morire per almeno altri 30 anni.

lunedì 25 giugno 2012

[Queen's library] Cinquanta sfumature di grigio

Avrete sicuramente sentito parlare di questo successo editoriale nato come fan- fiction di Twilight, successivamente trasformata in E-book e poi in romanzo (il primo di una trilogia) che negli USA ha letteralmente sbancato, al punto che Brett Easton Ellis (uno dei miei eroi personali) ha acquisito i diritti per farne un film, a cui parteciperebbe anche Angelina Jolie come produtttrice o regista. E' considerato la versione adulta/erotica di Twilight anche se non ci sono vampiri nè licantropi (grazie signore grazie). L'ho letto ieri. D'un fiato. E anche se è  un po' ripetitivo, e la trama non è originalissima, riesce ad agganciarti. E' stato pubblicato da Mondadori l'8 giugno, seguiranno a ruota "cinquanta sfumature di nero" il 26 e "cinquanta sfumature di rosso" il 14 luglio. Piacevole lettura estiva****

clicca sulla copertina per scoprire cosa ne pensa Vanity fair

venerdì 22 giugno 2012

[up, close and personal] il secondo giorno d'estate

E' morta la mia nonna materna. Aveva 97 anni. Diversi acciacchi, dovuti all'età, ma una verve che pochi possono vantare. Autonoma, indipendente, cucinava per tutti e si scocciava se cercavamo di agevolarla o insistevamo per farla riposare. Da tempo era stanca di vivere, forse perchè negli ultimi undici anni aveva seppellito un marito e due figlie (una delle quali mia madre). Ieri pomeriggio era stanca, stranamente voleva dormire, lei che a qualunque ora chiamassi rispondeva al primo squillo. Questa notte il suo cuore si è addomentato. La morte migliore, quella che tutti si augurano. Ho un grande rimpianto: non sono riuscita a salutarla.

Ciao Nonna, fai buon viaggio e saluta Mamma

[serial] Pretty little liars season 3





















Questo è l'unico teen drama il cui fulcro è lo stesso da tre stagioni (Embè? fosse l'unico, direte voi!). Ripetitivo, ossessivo, spesso di una banalità estrema eppure ha un che di intrigante, diverse trovate geniali, qualche puntata mi ha terrorizzato, di solito mi fa sorridere (le protagoniste hanno un neurone in quattro) nonostante tutto mi inchioda letteralmente al televisore. E' una guerra psicologica, mi prenderà  per sfinimento!

giovedì 21 giugno 2012

[season premiere] Suits season 2






















clicca qui per vedere di cosa si tratta

Dopo un finale di stagione che ha lasciato col fiato sospeso per mesi è ripartito col botto.
Voi cosa aspettate a cercarlo?

va in onda su Joy di Mediaset Premium

martedì 19 giugno 2012

[girls night out] programmi per la serata

Esco a cena con due amiche.
Cercherò di non fare tardi

lunedì 18 giugno 2012

[season finale] The killing season 2 (Ecco chi ha ucciso Rosie Larsen)

Dopo aver rimbalzato la colpa su una dozzina di personaggi ieri sera hanno trasmesso il finale di stagione e svelato l'arcano. Per nulla scontato, l'episodio anche se sbrigativo (da finale di stagione si è trasformato in finale di serie) in un paio di punti è toccante. Il sodalizio Linden/Holder funziona. Piaciuto*****

domenica 17 giugno 2012

[Queen's library] Il divoratore/La colpa Lorenza Ghinelli





















Romanzo d'esordio e caso letterario 2011

Un bambino autistico è vittima di un episodio di bullismo. Un altro
bambino scompare. C'è qualcuno che li osserva e si nutre delle loro
paure. Ma forse loro non sono gli unici a vederlo.


Pietro è un bambino autistico. Non riesce a comunicare con il mondo esterno, ma nei suoi disegni rappresenta tutto quello che vede, in ogni dettaglio... Un giorno un gruppo di ragazzi del quartiere lo prende di mira e si accanisce violentemente contro di lui. Lo fa assistere a una scena di masturbazione, lo insulta, lo deride, gli sputa addosso. Quella stessa sera un ragazzo del gruppo scompare sulle rive del fiume. Di lui si perde ogni traccia, e poi, qualche giorno dopo, scompaiono altri due ragazzi, anche il fratello di Pietro, mentre è in sua compagnia. Quando Alice, l'insegnante di Pietro, gli chiede di disegnare quello che è accaduto, nota un particolare inquietante: nel disegno c'è ancheun vecchio seduto su una panchina, vestito di nero, con le scarpe bianche e un bastone. Alice conosce bene quel vecchio. È l'uomo degli incubi della sua infanzia. L'uomo dei Sogni.
 Scritto bene, non originalissimo, ricalca molto il genere sdoganato da Stephen King, la prima parte è appassionante, si perde un po' nel finale comunque una lettura interessante.

 

finalista al Premio Strega 2012

Non si può essere bambini se non te lo concedono.
Un romanzo che va oltre il genere


Estefan, Martino, Greta: tre anime violate da un'esistenza spietata. Estefan nasconde un segreto inconfessabile, un macabro ricordo d'infanzia che lo perseguita. Forse si è macchiato di un crimine atroce, oppure è vittima di una memoria bugiarda, che distorce la realtà. Ma nella realtà, qual è la colpa per cui sua madre e suo padre hanno smesso di amarlo? Anche Martino, il suo migliore amico, custodisce un terribile segreto, una verità sconvolgente che nessuno deve conoscere. Il male che condividono li ha resi complici. Il male che condividono li ha uniti in un legame indissolubile. Non si confidano, chiusi in un silenzio che saranno costretti a infrangere solo quando il passato minaccerà di tornare. Finché un giorno la strada di Estefan si incrocia con quella di Greta, una bambina di appena nove anni che ha perso entrambi i genitori. Cresciuta in campagna, circondata da una decadente periferia industriale, vive come prigioniera nella casa del nonno. Il loro incontro, figlio dell'ennesimo episodio violento, sarà il primo passo verso la redenzione. La colpa è un romanzo graffiante e diretto che parla del dolore dell'infanzia ignorato dal mondo adulto e della possibilità di riscattarsi, nonostante tutto.
 Questo è più intricato del primo, un buon libro anche se la tematica, attualissima, è piuttosto pesante.

Se cliccate sulla copertina potete sbirciare il booktrailer

Primo giorno di spiaggia

Primo weekend di sole assoluto, temperature alte, cielo terso e mare piatto come una tavola. Una delizia. Tutto il mondo si è riversato in Liguria. Oggi (sabato per chi legge) ho inaugurato la stagione balneare. A parte crogiolarmi al sole per 4 h 40 ininterrotte ho fattodue volte il bagno. L'acqua è gelata. Mi sono cosparsa di crema fattore di protezione 20. In un paio di punti sono cotta (qualcuno ne dubitava?), al rientro dalla spiaggia mi sono catapultata in farmacia a comprare uno spray fattore 30.

Vediamo se riesco a metterci una pezza domani.

venerdì 15 giugno 2012

Programmi per il weekend (aspettando Scipione)

L'immagine è piuttosto esplicativa riguardo alle intenzioni
Scipione, altrimenti detto l'anticiclone africano, promette temperature torride. Non vedo l'ora!

Tu vuo' fa' l'americano (prima impara a parlare la tua lingua)

    Non c'è bisogno di aggiungere altro

giovedì 14 giugno 2012

seccature

Se la diplomazia non fosse la mia raison d'etre, il problem solving la mia caratteristica principale e il mio aplomb inglese il marchio di fabbrica di una carriera sarei incazzata come un coguaro. I principali del Principe fanno questioni per le ferie, io non riesco ad incastrarle in nessun modo perchè in una data topica ho un impegno improrogabile. Avevo buttato l'occhio su un paio di proposte precise per le mie tasche, per ora nulla di fatto.

mercoledì 13 giugno 2012

Cassanate

Alessandro Cecchi Paone, un tempo stimato giornalista, adesso non so, afferma di aver avuto un rapporto sessuale con un calciatore, nello specifico un azzurro, il quale ha confidato di non essere l'unico giocatore omosessuale di questa nazionale. Dopo un'esternazione del genere, Antonio Cassano, interpellato a proposito (non si dovrebbe parlare di calcio, con un calciatore?), ha espresso la sua opinione con un lessico non propriamente accademico che ha suscitato clamore nel mondo del calcio e nella società (ipocrita) in toto. Risultato: tutti hanno dato addosso al calciatore. In effetti avrebbe potuto esprimere il concetto in maniera diversa però, considerato il soggetto, perchè aspettarsi il contrario? Quello che per me rimane un mistero è perchè nessuno ha dato addosso a quell'emerito idiota di Cecchi Paone!? Da quando ha scoperto la sua omosessualità gli si è aperto un mondo, buon per lui, non capisco perchè debba ostentare questa nuova condizione con chiunque gli capiti a tiro, ad ogni occasione, in ogni intervista, trasmissione, apparizione pubblica. All'inizio faceva sorridere, poi è diventato triste, adesso è patetico ed irritante. E poi, se il calciatore in questione non ha voluto fare coming out avrà avuto i suoi motivi, quindi 'sta testina di noce non poteva tenere la bocca chiusa?

Calce, pollini e altre amenità

Dove lavoro stanno ristrutturando la facciata del palazzo, e fin qui, così il capo ha deciso di dare una sistemata anche il resto, così all'interno hanno dato il bianco e messo in ordine gli uffici, ERGO: odore di vernice in ogni dove, e non è finita, parlo di un vero e proprio cantiere, tra ponteggi, teloni, protezioni e altre menate bisogna presentarsi un quarto d'ora prima per riuscire ad aprire l'ufficio.
In simultanea a casa stanno ristrutturando androne e tutte le aree condominiali, praticamente siamo segregati nei nostri appartamenti, trapanano dalla mattina alla sera, in alternativa martellano, niente di che, le porte d'ingresso sono coperte da teli di nylon, tutto impacchettato per provocare il minor fastidio...
un par di palle, ho polvere di calce fino in bagno (che è all'estremità del Castello) quando esco dalla porta sembra di entrare in una puntata di Dexter (chi lo vede sa)

Esco a respirare un po' d'aria fresca ed ecco tutti i pollini del mondo. Checcazzo!
Poi dicono che uno si lamenta sempre....

martedì 12 giugno 2012

IMUrtacci loro! La vita ai tempi della recessione

Austerity totale. Finito di pagare tutte le utenze, i costi fissi mensili, cibo, benzina, varie ed eventuali, rimangono solo gli spiccioli. Spero che il rimborso Irpef  sia un po' più sostanzioso di quello dello scorso anno, intanto dopo una settimana sono già in riserva, il prossimo stipendio è destinato al dentista e le ferie sono lontanissime. Che amarezza
a volte occorre un vero e proprio rosario di parolacce

Se veramente i Maya avessero ragione tanto varrebbe spendere e spandere senza fare un plissè (il problema è che non ce ne sono nè da spendere nè da spandere) 
Puttanalarana

[videomusic] Zulu Winter - We Should Be Swimming

lunedì 11 giugno 2012

[cinema] Tormented

La scena iniziale riprende una giovane che indossa l'uniforme scolastica di un liceo britannico, portata via dalla polizia. Cinque giorni prima la stessa giovane, Justine, fa l'elogio funebre di Darren Mullet, un adolescente sovrappeso e asmatico morto suicida. Durante il rito funebre Jason, un amico di Darren insulta lei ed i compagni tacciandoli di ipocrisia e viene sbattuto fuori dalla chiesa. Successivamente Jason le consegna una lettera scritta da Darren prima di suicidarsi, dove dichiara il suo amore. L'amico le racconta tutti gli atti di bullismo a cui il povero Darren è stato sottoposto dalla compagnia di fighetti in cui si è appena inserita, mettendole il dubbio che si sia suicidato proprio perchè snobbato dalla ragazza di cui era innamorato e perennemente preso di mira e deriso dai compagni. Nel frattempo qualcuno tempesta di sms racapriccianti i membri della compagnia, inviandoli col numero di Darren e questi, uno dopo l'altro vengono eliminati...
Protagonisti Alex Pettyfer (Beastly, Sono il numero quattro, Magic Mike), April Pearson (Skins), Larissa Wilson (Skins), Calvin Dean (The Duchess) Mary Nighy (Spooks) Georgia King (Wild child)
Teen Horror prodotto da BBC nel 2009, mai uscito in Italia. Notevole. Finale diabolico****

l'infinito squilibrio delle stagioni

Pollini in ogni dove e mi è venuta un'allergia prepotente. Sento l'estate a giorni alterni. Calzo scarpe aperte e indosso calzoni corti poi però mi intabarro nel giubbotto cerato e attorciglio la pashmina al collo. Si è alzato il vento. Zero tempo (una costante) millemila cose da fare, ed ogni giorno l'incognita mèteo. Un loop infernale.

♫ 244




















clicca per ascoltare "Think like a man" Jennifer Hudson, Ne-Yo feat. Rick Ross Think like a man Ost

domenica 10 giugno 2012

[cinema] Il buio oltre la siepe






















In questa bella domenica di sole, ovunque tranne che sul Castello e d'intorni, la sottoscritta, tatuata al divano, ha goduto della visione di questo pilastro della cinematografia. Ispirato all'omonimo romanzo di Harper Lee, che fece vincere all'autrice il premio Pulitzer, guadagnò ben 5 premi Oscar nel 1962. La storia viene illustrata dalla voce narrante di  Jean Louise "Scout" Finch, che rievoca la sua infanzia in una cittadina dell'Alabama nel 1932. Il film affronta il tema della diversità, la discriminazione razziale, la paura legata all'ignoranza. Drammatico ma istruttivo, in bianco e nero, interpetato splendidamente da Gregory Peck; fu il film d'esordio di Robert Duvall. Se non l'aveste ancora visto cercatelo Imperativo catergorico assoluto

sabato 9 giugno 2012

quando l'estate verrà















Ho tirato fuori il guardaroba estivo e vorrei buttarne via 3/4. Sono talmente diafana che non mi vedo con niente. Non ho molte pretese: vorrei riuscire a prendere un giorno di sole pieno.

venerdì 8 giugno 2012

[cinema] Margin call

Ne aveva parlato in tempi non sospetti Cannibal kid, seguito a ruota dal fido Mr. Ford. Ho sbirciato e preso nota! Opera prima di J.C. Chandor, protagonisti Kevin Spacey, Paul Bettany, Jeremy Irons, Zachary Quinto (che ne è anche produttore), Penn Badgley, Simon BakerDemi Moore, Stanley Tucci e Mary McDonnell.
Wall Street. La quiete prima della tempesta. Eric Dale (Stanley Tucci) , uno dei capi settore di una grossa banca di credito finanziario, viene licenziato in tronco. Ha pochissimo tempo per prendere i suoi effetti personali ed andarsene. Fa in tempo però a consegnare una chiavetta di computer al giovane analista Peter Sullivan (Zachary Quinto) dicendogli di fare attenzione. Peter, dopo che i suoi compagni di lavoro sono usciti, scopre che i dati che emergono dai file di Eric dicono che la banca, appoggiandosi su azioni virtuali, ha le ore contate. Sullivan mette in allarme le alte sfere e si convoca nella notte una riunione di emergenza. Bisogna decidere in tempi rapidissimi il da farsi o il crollo dell'Istituto sarà verticale. Le scelte da compiere dovranno fare (o non fare) i conti con l'etica. Così viene raccontato in un film denuncia il disastro finanziario che ha travolto l'America e a catena tutto il mondo dal 2008. Cast stellare. Ottime interpetazioni. Piaciuto***

la scontentezza della prima decade di giugno

Si avvicina un altro weekend all'insegna del maltempo, ho tirato fuori tutto l'estivo e oggi sono uscita con maglioncino di cotone e impermeabile! Ieri ho preso un giorno di permesso e ha piovuto. Non so ancora quando prendere ferie, se andare o restare, è stato appena accreditato lo stipendio e sono già in bolletta secca. Al mese di giugno non sono mai stata così pallida negli ultimi 30 anni. Machecazzo!!!

giovedì 7 giugno 2012

[cinema] la kryptonite nella borsa






















Tratto dal romanzo di Ivan Cotroneo, che lo ha diretto, racconta la storia di Giuseppe Sansone, detto Peppino e la sua stramba famiglia nella provincia napoletana dei primi anni 70. La famiglia disfunzionale è composta da padre fedifrago (Luca Zingaretti) madre depressa (Valeria Golino) zii alternativi (Libero de Rienzo e Cristiana Capotondi) un altro zio fancazzizta, due nonni molto particolari ed un cugino che si crede un supereroe, e fa una brutta fine. Drammatico con ironia.Il giovane Luigi Catani, protagonista della pellicola, è dolcissimo. Mi è piaciuto***

mercoledì 6 giugno 2012

Manutenzione ordinaria





















Dopo mesi di trattamenti random, visto la primavera latente, al primo raggio di sole mi sono messa di buzzo buono. Ceretta, capelli, sopracciglia, artigli e zampe a posto. Adesso ci vorrebbe solo un po' di abbronzatura per dare un senso a tutto l'ambaradan

Veni, vidi, tagliai

Alla fine l'ho convinta (vedi post precedente) me li ha tagliati qualche centimetro, nulla di drastico, riesco ancora a legarli e fare un codino stiminzito. Sono più chiari, appena sotto la nuca, leggermente più lunghi davanti, tutti pari, lisci come spaghetti (fino al prossimo lavaggio) e sembrano di seta beige e oro. Zucca a posto, passiamo alle zampe:oggi manicure e pedicure, per non perdere le buone abitudini.

martedì 5 giugno 2012

[trucco & parrucco] legally blonde

Domattina torno dalla parrucchiera: li voglio più biondi e (se riesco a convincerla) più corti.  
Sento l'estate

[cinema] Il gioiellino






















Smaccatissimo riferimento al crack finanziario di Parmalat, passato quasi inosservato ai botteghini italiani, pur avendo guadagnato 3 nominations ai David di Donatello, questa pellicola è un affresco della società contemporanea. Ottima sceneggiatura, eccellenti interpretazioni di Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Felberbaum. Vi consiglio di recuperarlo****

lunedì 4 giugno 2012

[flash] tutto torna

Le gloriose ESPADRILLAS, simbolo di una generazione nei mitici anni 80
La moda non passa mai, o meglio, si addormenta, poi dopo decenni si sveglia e torna prepotente. Espadrillas: il must dell'estate 2012 . Le avevo da bambina. Gialle. Le adoravo. Poi sono svanite nel nulla. Ed ora, dopo 30 anni riappaiono, come nuove. Che flash! Magari ci faccio l'occhio e a fine stagione (inizierà prima o poi l'estate?) le compro, per ora non ce la posso fare.

domenica 3 giugno 2012

[cinema] Hunger games

Anche questa pellicola è tratta da un romanzo, il primo di una saga scritta da Suzanne Collins. Al termine di una guerra sanguinosa il governo dispotico di Panem mantiene il controllo dei dodici distretti riducendo la popolazione alla fame. Una volta all'anno viene scelta una coppia di giovani, di entrambi i sessi, per ciascun distretto, affinchè si sfidino in un reality show, in una lotta all'ultimo sangue, con un solo vincitore, che guadagnerà provviste per l'intero distretto a cui appartiene. Lo scopo del rituale è ricordare alla popolazione il potere della dittatura; la sfida funge da monito per evitare che si ripetano i fatti sanguinosi che hanno originato la guerra.
Nel distretto 12 viene estratto il nome di Primrose Everdeen, che partecipa per la prima volta avendo compiuto dodici anni. La sorella maggiore Katniss (Jennifer Lawrence), un'amazzone teenager coraggiosa e impavida, che trascorre le giornate a caccia nei boschi con l'amico del cuore Gale (Liam Hemsworth), si offre volontaria al suo posto. Il ragazzo scelto è Peeta Mellark (Josh Hutcherson), panettiere, da sempre innamorato di Katniss. I due vengono scortati da Effie Trinket (Elisabeth Banks), loro accompagnatrice ufficiale a Capitol, metropoli futuristica dove l'opulenza fa da padrona, lì trovano Haymitch (Woody Harrelson), vincitore di un'edizione, un reduce alcolizzato che dovrebbe impartirgli le dritte per vincere, Cinna (Lenny Krawitz), lo stylist che renderà appetibile Katniss perchè gli sponsor appoggino la sua vittoria. I giovani si rilassano e godono di cibo e gai che nella vita normale non conoscono, si allenano, appaiono nel programma, ospiti di Caesar Flickerman (Stanely Tucci) guadagnando la simpatia del pubblico, poi vengono abbandonati al loro destino in un bosco dove inizia la lotta tutti contro tutti. La loro sopravvivenza nel sito è manipolata da coloro che guidano il reality show, Seneca Crane (Wes Bentley) seppur in disaccordo col presidente Snow (Donald Sutherland), cerca di guidare/ostacolare i concorrenti per rendere il tutto più avvincente. Alla fine le regole del gioco verranno modificate....  Non è originalissimo, le tematiche sono già state affrontate, non so quanto possa essere fedele al libro però negli States ha sbancato di brutto. Dura 2 ore e 10. Mi è piaciuto***

[cinema] The Help

Ispirato al romanzo omonimo di Kathryn Stockett, The Help è ambientato negli anni sessanta in una cittadina di provincia del Mississippi dove in ogni famiglia i bambini bianchi vengono cresciuti ed educati dalle domestiche di colore. La giovane Skeeter (Emma Stone), fresca di laurea e socialmente impegnata decide di scrivere un romanzo per documentare la situazione delle collaboratrici domestiche così preziose, in alcuni casi essenziali, eppure sempre discriminate. Quando l'amica Hilly (Dallas Howard) si batte per ottenere la costruzione di bagni riservati alle domestiche in Skeeter scatta il disgusto per l'ipocrisia imperante e la voglia di dare voce a quelle donne che, come la sua balia Constantine, hanno fatto tanto per quelle famiglie ingrate. Comincia così la collaborazione con Aibileen (Viola Davis) seguita dall'amica Minny (Octavia Spencer, vincitrice di Golden globe, Academy award e Bafta come miglior attrice non protagonista) e da tutte le altre domestiche della cittadina di Jackson. Il libro viene pubblicato da un'editrice in gamba che ha creduto subito nel progetto di Skeeter e che dopo il successo riscosso le propone un lavoro a NewYork. Questo è davvero un gran bel film, intenso, realista, drammatico e a tratti anche divertente, comunque di forte impatto. Consigliatissimo************

♫ 243






















clicca sull'immagine per ascoltare "Roots before branches" Room for two  oppure clicca qui per ascoltare/vedere la stessa canzone interpretata da Lea Michele nel finale di stagione di Glee