martedì 31 luglio 2012

leitmotiv della settimana

Adesso che è entrato in gioco Ulisse (il quarto anticiclone estivo) è imperativo ottimizzare la pausa pranzo

domenica 29 luglio 2012

How to save a life?

Io e A ci conosciamo dalle scuole medie. Stessa età, stessa compagnia di amici. Praticamente siamo diventate grandi insieme. Molto diverse ma in sintonia. Non sempre ho condiviso il suo modo di pensare e di vivere, e se per lavoro sono stata lontana e la vita ci ha portato in posti diversi, con diverse compagnie l'amicizia che ci lega non è mai stata messa in dubbio. A. è  una persona sensibile, una roccia esteriormente, molto fragile dentro. Negli ultimi anni la sua vita ha preso una piega triste: A. è sola, senza una persona accanto, ha preso una serie di cantonate in ambito sentimentale, ha incontrato persone ipocrite e opportuniste che si sono spacciate da amiche e che nel momento del bisogno le hanno voltato le spalle. Da alcuni anni è stata risucchiata in un vortice autodistruttivo, alterna momenti di depressione profonda a scompensi maniacali, ha assunto medicinali per dimagrire e poi è aumentata tre volte tanto. Affoga i dispiaceri nell'alcool. Le analisi del sangue denuciano uno metabolismo scombinato e alterazioni gravi in tutti i valori eppure non ha la forza nè lo stimolo di uscirne fuori. Non incontravo A. da tempo, orari e ritmi diversi, ci mandavamo i saluti attraverso mio padre che abita nello stesso paese ed ogni tanto la incontra. Qualche mese fa incontrai la madre e mi raccontò la situazione, provai a chiamarla ma il telefono era spento, le scrissi un messaggio per salutarla, non rispose. Dissi alla donna che in qualsiasi momento avesse avuto bisogno di me sarebbe bastato uno squillo. 
Venerdì sera la madre ha ricevuto una sua telefonata. Non riusciva a capire cosa dicesse, aveva la voce impastata e piangeva. Si è presentata al lavoro in uno stato alterato, era già accaduto martedì e il principale le aveva detto di tornare a casa a smaltire la sbronza, la seconda volta l'ha mandata via dicendole che è licenziata! Per la disperazione ha dato fondo ad una bottiglia di vodka liscia. Ieri mattina abbiamo tentato di farla ricoverare. Sono entrata con i paramedici nel monolocale dove vive e mi si è stretto il cuore. Alle pareti le foto di quando era ragazza, bellissima, in forma, sorridente. Poi l'ho vista sdraiata a letto, gonfia, informe, sotto al comodino una vaschetta colma d'acqua, le lenzuola sporche di vomito. Stava fumando, aveva gli occhi a fessura e si guardava intorno stupita della presenza dei volontari, inveiva contro la madre colpevole di averla tradita, biascicava parole mentre le sgorgavano le lacrime. Irriconoscibile. Aveva la saturazione del sangue bassissima, i valori completamente sballati, era cosciente e lucida anche se non completamente, continuava a giustificare il suo stato dicendo che era depressa. I volontari, in contatto col 118 che chiedeva di monitorare i valori, hanno cercato di convincerla a farsi ricoverare per accertamenti, sono stati più di mezz'ora ma non ha sentito ragioni. Volevano somministrarle l'ossigeno, ha rifiutato. Mi sono seduta in fondo al suo letto, all'inizio non mi aveva riconosciuto, quando mi ha messo a fuoco ha iniziato a piangere e l'ho rassicurata. La madre era disperata, pensava che una volta all'ospedale potessero aiutarla in qualche modo. Ha firmato il rifiuto al ricovero e i paramedici sono andati via. Sono rimasta con lei, si è alzata, vestita e ha cercato di sembrare normale. Ha acceso un'altra sigaretta, mi ha raccontato i problemi sul lavoro, ha promesso di tirarsi fuori da quel vortice. Le ho detto di contare su di me. Non so se basta la mia promessa. Non so se vuole uscirne davvero. Ieri la mia amica A. sorrideva dalle foto appese alle pareti. Di lei non c'era alcuna traccia nella sconosciuta sprofondata nel letto.
Non sono ancora riuscita ad elaborare quello che è successo.

venerdì 27 luglio 2012

[Queen's library] Imperial bedrooms - Brett Easton Ellis

la storia ripete gli antichi vezzi, le facili risposte, le stesse sconfitte
Dopo 25 anni dal debutto che lo ha consacrato portavoce di un'intera generazione (cit.) Ellis scrive il sequel di Less than zero (1985) mio personale cult-book. L'ho acquistato appena è stato pubblicato (ottobre 2010) adesso è arrivato il momento di leggerlo.

giovedì 26 luglio 2012

[filmacci] Non guardate quel film # 7

Non è il secondo capitolo di Ghost Rider, tratto dall'omonimo fumetto Marvel, bensì la nuova versione. Il primo uscì nelle sale nel 2007. Accolto tiepidamente dal pubblico non suscitò particolare entusiasmo negli appassionati e a distanza di cinque anni  ne è stato realizzato un altro, ripartendo da zero, variando tutti i fattori (sceneggiatura, regia) mantenendo solo il protagonista del cast originale: Nicholas Cage. A me era piaciuto. Non era da Academy awards però mi aveva intrattenuto. All'inizio credevo che questo fosse il sequel e per buona parte della visione l'ho ritenuto totalmente slegato ed inutile, poi ho capito. Definire mediocre questa pellicola è davvero un eufemismo. Non prendetevi il disturbo, non ne vale la pena.

mercoledì 25 luglio 2012

[Queen's library] Appunti di un venditore di donne - Giorgio Faletti

Sinossi tratta dalla rete 1978. A Roma le Brigate Rosse hanno rapito Aldo Moro, in Sicilia boss mafiosi come Gaetano Badalamenti soffocano ogni tentativo di resistenza civile, all’ombra della Madonnina le bande criminali di Vallanzasca e Turatello fanno salire la tensione in una città già segnata dagli scontri sociali. Ma anche in questo clima la dolcevita del capoluogo lombardo, che si prepara a diventare la «Milano da bere» degli anni Ottanta, non conosce soste. È proprio tra ristoranti di lusso, discoteche, bische clandestine e cabaret - dove cresce una nuova generazione di uomini di spettacolo destinata a rivoluzionare la comicità italiana - che fa i suoi affari un uomo enigmatico, affascinante, reso cinico da una menomazione inflittagli per uno «sgarbo». Si fa chiamare Bravo. Il suo settore sono le donne. Lui le vende. La sua vita è una lunga notte bianca che trascorre in compagnia di disperati, come l’amico Daytona. L’unico essere umano con cui pare avere un rapporto normale è un vicino di casa, Lucio, formidabile chitarrista cieco con cui condivide la passione per i crittogrammi. La comparsa improvvisa di una ragazza, Carla, che per sfuggire alla povertà decide di entrare nel giro della prostituzione, risveglia dolorosamente in Bravo sensazioni che l’handicap aveva messo a tacere. Ma per lui non è l’inizio di una nuova vita - che comunque gli sarebbe preclusa - bensì di un incubo che lo trasformerà in un uomo braccato dalla polizia, dalla malavita e da un’organizzazione terroristica. Incastrato come capro espiatorio in una serie di omicidi e in una strage efferata, per salvarsi non potrà contare che su se stesso. Il mondo, cui aveva cercato di sottrarsi scegliendo l’oscurità alla luce del giorno, lo risucchia mettendolo faccia a faccia con la violenza del proprio tempo. Qualcosa di molto più grosso di lui che fa sembrare acqua cristallina i suoi traffici sporchi.
Ho iniziato a leggerlo lunedì, l'ho finito oggi nella pausa al mare. Scorrevole, appassionante, ben congegnato. Lettura piacevole anche se a tratti banale.

lunedì 23 luglio 2012

[Cruel Summer] Eolo, datti una calmata!

l'immagine è riferita espressamente al vento di oggi
Raffiche di vento a centinaia di nodi.
Frustate d'acqua e sabbia.
La sensazione d'essere in Namibia, solo che al posto della sabbia setosa del deserto era ghiaietto da parcheggio.
Questa è stata la mia pausa pranzo al mare. 

Ho preso più schiaffi (di sabbia) oggi in un'ora che quando ero bambina.

Di sole, di mare e di tramontana

Il weekend si potrebbe riassumere con questa immagine

sabato 21 luglio 2012

Intenzioni


[cinema] 21 Jump street

Erano gli anni1990/91 e in tv trasmettevano una serie tv chiamata 21 Jump street: i quattro della scuola di polizia, il protagonista era l'agente Tom Hanson, interpretato da un giovanissimo Johnny Depp, che insieme al socio Doug Penhall (Peter De Louise) e alcuni colleghi dall'aspetto giovanile, si infiltrava in contesti scolastici ed aggregativi in cui erano implicati minorenni. Era la squadra del dipartimento 21 Jump Street.
Questo è l'adattamento cinematografico dell'omonima serie. Protagonisti Johan Hill e Channing Tatum, rispettivamente Morton Schmidt e Greg Genko, un nerd impacciato ed un atleta ignorante come una scarpa; l'ultimo anno di liceo per loro è stato un incubo, il primo non è riuscito ad andare al ballo con la ragazza per cui aveva una cotta, al secondo è stato proibito perchè la sua promozione era dovuta puramente a meriti sportivi, ma i risultati scolastici erano pessimi. I due si ritrovano all'accademia di polizia: uno ha difficoltà nelle attività sportive, l'altro nella compilazione dei test;diventano amici e si aiutano a vicenda riuscendo a compensarsi. Il rodaggio avviene pattugliando i parchi a bordo di due mountain bikes. Durante un'incursione avvistano un gruppo di uomini sospetti, quando si avvicinano per valutare la situazione questi scappano,  c'è una sparatoria ed un inseguimento, uno dei ceffi viene ammanettato (la scena è mortale), ma l'arresto non viene convalidato perchè l'agente Genko ha dimenticato di leggergli  i suoi diritti. I due vengono cazziati dal superiore che, prima di spedirli a dirigere il traffico, gli offre la possibilità di riscattarsi mandandoli presso una chiesa sconsacrata al 21 di Jump street. Lì trovano il capitano Dickson e il resto della squadra con cui lavoreranno sotto copertura. La missione è scoprire chi vende un nuovo stupefacente, il mezzo per arrivarci è infiltrarsi come improbabili fratelli adolescenti, proprio in un liceo.......Con Brie Larson, Dave Franco, Ice Cube. Simpatico il cameo di Johhny Depp e Peter DeLouise nei ruoli originali. Scacciapensieri. Divertente*****

giovedì 19 luglio 2012

[cinema] Warrior

Due fratelli, lontani da tempo per vicissitudini famigliari, si ritrovano sul ring di Sparta un prestigioso torneo di MMA (Mix martial arts - Arti marziali miste) una sorta di lotta greco-romana, di cui entrambi sono stati giovani prodigi, allenati dal padre Paddy. Quattordici anni prima Tommy è scappato dal padre, alcolista e violento, con la madre malata. Dopo la sua morte si è arruolato nell'esercito. Brendan, innamorato di una compagna di scuola, è rimasto col padre. Successivamente ha sposato la ragazza, da cui ha avuto due figlie, e si è trasferito trovando un impiego come insegnante di fisica. Entrambi sono tra i 16 atleti migliori del pianeta. Il premio in palio consiste in cinque milioni di dollari. Tommy, ex marine, viene riconosciuto da un video su Youtube da un soldato grato per avergli salvato la vita e subito viene considerato un eroe.  Partecipa per devolvere la vincita alla vedova di un commilitone, che considerava un fratello, morto sotto il fuoco amico al quale è sorprendetemente sopravissuto, Brendan deve  vincere i soldi per riuscire a saldare i debiti contratti con l'assicurazione medica per il trapianto di rene della figlioletta. Paddy Conlon ha smesso di bere, è diventato cattolico praticante e quando Tommy si presenta alla sua porta cerca di fare ammenda, andando a cercare Brendan per riallacciare i rapporti con entrambi. I due, che portano con sè sentimenti e questioni irrisolte, sul ring, nell'ultimo combattimento per il titolo, senza parlare chiariranno tutti i loro problemi....
FILMONE**********

mercoledì 18 luglio 2012

[absolutely recommended] Menta zero Fabbri

Adoro la menta. Ne ho un cespuglio in giardino, ed ogni tanto la uso per fare fantastici mojitos analcolici. Giorni fa ho trovato il mitico sciroppo Fabbri versione light: meno di una caloria per 100 gr e gluten free. Di tutti i gusti (orzata, anice, tamarindo, amarena, rose, lime, mentorzata) Inutile dire che in ufficio abbiamo fatto scorta.
La stagista voleva versarlo nel boccione!

Virgilio, please be good to me

          ♫ mare, sapore di mare ♫
Non s'era detto che quando Caronte passava la palla a Virgilio avremmo iniziato a respirare un po'? Manco per niente, il sole schiaccia più di prima. Inutile dire che la cosa non mi tocca, adoro schiattare di caldo, le mie ossa devono ancora sciugare dalla muffa dell'inverno, facesse così fino ad ottobre vedreste una donna felice! Intanto in ufficio mi sollazzo con il climatizzatore e nella pausa agguanto la moto, prendo al volo il Principe e corriamo alla spiaggia per due ore scarse di ristoro. Il mare è troppo blu, verrebbe voglia di restare alla spiaggia e non rientrare al lavoro.
Mi hanno fottuto la crema protettiva, siamo tutti e due bruciati. Tanto per cambiare!

Hotblack | Oceanship | Official Video



 

martedì 17 luglio 2012

[Queen's Library] One Fifth Avenue

Trama copiata e incollata da IBS.it  Quinta strada, n° 1, Manhattan. L'indirizzo più chic di New York. È qui, in questo edificio art déco, che abita chi conta davvero. Quando l'inquilina più anziana muore e il suo appartamento all'attico viene messo in vendita, sono in molti a cercare di aggiudicarselo. I più adatti potrebbero essere il magnate finanziario Paul Rice e la moglie: elegante e ricchissima, la coppia ha da poco fatto il suo debutto nella società newyorchese e domina le cronache mondane. Ma gli abitanti del palazzo non rinunciano ai loro interessi. Schiffer Diamond, un'attrice quarantenne dal carattere ribelle, è tornata da poco da Los Angeles e non è disposta a farsi ignorare. Mindy Gooch, ben consapevole di vivere nell'appartamento più piccolo di tutti, ambisce a spostarsi ai piani alti. La giovane e ambiziosa Lola sogna di diventare la nuova Carrie Bradshaw e mira a trasferirsi qui. E infine Enid, l'autrice della rubrica di pettegolezzi più temuta in città, ha vissuto per anni a One Fifth Avenue e sorveglia tutto dalla propria abitazione. Sesso, soldi e potere: i sogni di chi ambisce a gloria e celebrità si intrecciano sotto le volte di questo celebre palazzo. 
Piacevole lettura da spiaggia (decisamente migliore di Bionde a pezzi, che stroncai a suo tempo)

lunedì 16 luglio 2012

[cinema] Dear John

Tratto da un romanzo di Nicholas Sparks, Ricordati di guardare la luna Regia di Lasse Hallstrom. Protagonisti Channing Tatum e Amanda Seyfried, con l'ottimo Richard Jenkins e Henry Thomas (indimenticato Elliot di E.T.) 2000 John è un soldato delle forze speciali in licenza, Savannah una studentessa alla quale cade una borsa con un quaderno di appunti nell'oceano. Il ragazzo si lancia dal pontile e le recupera la borsa, fanno amicizia e si danno appuntamento per un barbecue la sera stessa. Complice la luna, scatta il colpo di fulmine. Vivono tre settimane d'amore e prima di ripartire per la missione promettono di scriversi e di rivedersi l'anno successivo. Nel frattempo avviene l'attacco alle Twin Towers, il mondo è sotto choc, i commilitoni fedeli alla patria rinunciano al congedo e manifestano l'intenzione di fermarsi, John indeciso torna in licenza due giorni, durante i quali comunica a Savannah che prolungherà l'impegno con l'esercito per altri due anni. All'inizio la giovane è sconvolta poi capisce le motivazioni che lo spingono e si rassegna. Il carteggio continua fino a che la giovane inspiegabilmente smette di scrivergli. Trascorrono alcuni mesi e John riceve l'ultima lettera; Savannah ha messo fine alla loro storia perchè ha incontrato un altro. John, distrutto dal dolore, resta nell'esercito, e un paio di anni dopo, durante una missione in Afghanistan viene ferito. Torna a casa per assistere il padre malato, riesce a parlargli l'ultima volta prima che muoia poi, spinto dal sentimento mai sopito passa a trovare Savannah e lei, ancora innamorata nonostante gli anni trascorsi, gli spiega cosa è successo veramente...Bel filmetto****

sabato 14 luglio 2012

[shopping] Biotherm Celluli Laser Size Code/Dior Svelte Body desire/Lancome Aroma Tonic

Oggi il gene dello shopping ha preso il sopravvento e ho saccheggiato la profumeria di fiducia. 
Vi ho mai detto che sono la gioia delle commesse? Quando sono in vena compro qualsiasi cosa e non devono nemmeno convincermi
Biotherm Celluli Laser Size Code
Il primo acquisto riguarda un prodotto anticellulite/snellente specifico per addome e fianchi. Fresco e lievemente profumato. Asciuga subito e non unge. Piacevolissimo.
  Dior Svelte Body desire
 Il secondo invece è un trattamento corpo completo: affina, rassoda, uniforma, tonifica e idrata. Ha un effetto tensore immediato e lascia la pelle liscia e profumata.

Lancôme Aroma Tonic
Infine un'acqua energizzante aromaterapica al posto del profumo per l'estate. La usavo anni fa. Ricca di oli essenziali (zenzero, cardamomo, osmanto, lime) rinfresca, idrata ed energizza stimolando spirito e buonumore.

Le commesse mi hanno riempito di omaggi, trousse con mini-taglie e campioni di Sisley e Esteè Lauder.
Sono una delle clienti preferite. Che ve lo dico a fare?

[cinema] La memoria del cuore (The vow)

Tratto dal libro The Vow di Kim e Krickitt Carpenter, basato sulla loro storia. Protagonisti Channing Tatum e Rachel McAdams, con Sam Neill, Scott Speedman e Jessica Lange. Commedia romantica. Siamo a Chicago: Leo, produttore musicale e Paige, scultrice sono giovani e innamorati. Una sera tornando da teatro, su una strada coperta di neve, la loro auto viene travolta da un camion. L'impatto è devastante. Entrambi trascorrono settimane in ospedale. Leo si riprende presto e assiste Paige in coma farmacologico per un grave trauma cranico. Quando la giovane si sveglia non lo riconosce. L'ultimo ricordo risale a cinque anni prima, quando viveva con i genitori, frequentava la facoltà di legge ed era fidanzata, sul punto di sposarsi, con Jeremy. Bel casino....Bella fotografia e ottima colonna sonora. Esce il 25 luglio. Mi è piaciuto tantissimo********

L'era del costume bianco

L'immagine è puramente rappresentativa, era necessario specificarlo?
Quest'anno non ho ancora visto un costume che mi convinca, anche da Calzedonia, che ne ha mille più uno d'ogni foggia e colore, non ho trovato quello che mi ha fatto brillare gli occhi, così pensavo di ripiegare per il classico a fascia in tinta unita. Leggenda metropolitana dice che per sfoggiare il costume bianco occorrono fisico e abbronzatura adeguati.
Francamente me ne infischio.

venerdì 13 luglio 2012

[reading] Cinquanta sfumature di rosso


Terzo ed ultimo capitolo della trilogia sfornata da Erika Leonard, in arte E. L. James, casalinga con prole, di origine britannica, che si dilettava nella scrittura di fan-fiction legate al fenomeno Twilight, con lo pseudonimo di Snowqueen Icedragon, e che in poco tempo si è trovata in mezzo ad un business mica da ridere! Genere pop-porno. Tirature da record: milioni di copie vendute in tutto il mondo, serate a tema organizzate nelle librerie, tutte pazze per Christian Grey (il protagonista maschile della saga). Ha riscosso molto successo oltreoceano e da quando Mondadori ha deciso di pubblicare i tre libri a distanza ravvicinata c'è una vera e propria corsa nelle librerie per accaparrarsene una copia. E' in via di definizione un adattamento cinematografico, Ian Somerhalder, piuttosto amato dalle teenagers e non solo per il personaggio che interpreta nella celebre serie tv "The vampire diaries" si è candidato spontaneamente per il ruolo del protagonista.
Inizierò a leggere il romanzo questo week-end al mare...

Questo è il primo > Cinquanta sfumature di grigio

Questo è il secondo > Cinquanta sfumature di nero

giovedì 12 luglio 2012

[disgustorama] Della controinformazione - Schettino in prima serata

Non so se essere più incazzata, schifata, delusa o indignata. Il sig. Schettino, (non c'è bisogno di immagini nè di ricordare perchè è personaggio noto) con l'occhio umido, racconta la sua verità a Quinta colonna, il nuovo programma di Salvo Sottile, attenti: chiede scusa, dopo 6 mesi, e giustifica il suo comportamento (codardo, vigliacco, pusillanime e chi ha altri sinonimi li metta) per la modica cifra di 57.000 €. No dico, avete sentito? Cinquantasettemila cazzo di euro. L'Italia è a bagno, precariato e spread alle stelle, mi chiedo che valore da al denaro una tv commerciale che "investe" una cifra del genere per sentir parlare un guitto. Complimenti. Mi auguro che abbiano ottenuto lo share più basso della storia.  
La giustizia dovrebbe essere cieca, non muta e sorda.
E se la giustizia fosse giusta, il signor Schettino l'intervista l'avrebbe rilasciata dal carcere.

mercoledì 11 luglio 2012

[cinema] Tormented

         Clicca per sbirciare il trailer
La scena iniziale riprende una giovane, indossa un'uniforme scolastica di un liceo britannico, e viene portata via dalle forze dell'ordine sotto gli occhi scioccati degli studenti della scuola. Torniamo indietro di cinque giorni e troviamo la stessa studentessa, Justine, mentre fa l'elogio funebre di Darren Mullet, un compagno di scuola, asmatico e sovrappeso, morto suicida. Durante il rito funebre Jason, amico di Darren, accusa lei e i compagni di ipocrisia e viene cacciato dalla chiesa. Justine è appena entrata nel gruppo di fighetti della scuola, capitanato da Bradley, abbandonando le amiche poco cool Helena e Emily per frequentare le più popolari Tasha, Sophie e Kalillah. Jason si toglie un sassolino dalla scarpa consegnandole una lettera scritta da Darren prima di togliersi la vita, in cui dichiara il suo amore. Successivamente il ragazzo le racconta le costanti prese in giro e gli atti di bullismo a cui era stato sottoposto Darren e la convince che il giovane sia stato spinto a compiere il gesto esasperato dai continui abusi della ghenga di Bradley. Nel frattempo qualcuno invia sms racappriccianti, ai componenti della compagnia, col numero di cellulare di Darren e uno ad uno vengono eliminati....
Teen horror incentrato sul bullismo, prodotto da BBC Film nel 2009. Protagonisti Alex Pettyfer (Beastly, Magic Mike) Alison Pearson (Skins) Georgia King (Wild child) Tom Hopper (Merlin) Calvin Dean (The duchess) Mary Nighy (Marie Antoinette). Non credo sia uscito in Italia. Trovato su Torrent in lingua originale. Finale diabolico*****

martedì 10 luglio 2012

adesso è il turno di Minosse

Tranquilli, stamattina mi sono alzata al primo squillo!
Sono tornata al lavoro, la settimana più calda dell'intera estate. Matematico. Confesso di non aver minimamente subito questo rientro dalle ferie: sono riposata, abbastanza carica, assolutamente tollerante. E, strano ma vero, alla mattina riesco ad alzarmi prima che scatti la sveglia...

Ammappa se schiaccia 'sto Minosse


lunedì 9 luglio 2012

[trucco e parrucco] ancora più corti

Quasi dimenticavo: sabato, in occasione della cerimonia ho chiesto alla parrucchiera di tagliarli. Ancora.
Sono esattamente corti così. (un po' meno platinati, un bel castano chiaro caldo, qualche meches miele)

[cinema] Puncture - La mia vita è uno zoo - Biancaneve e il cacciatore - Wild child

Questi sono i film visti negli ultimi giorni, non esattamente in quest'ordine. Mi sono piaciuti tutti******

domenica 8 luglio 2012

la domenica del villaggio

Non fatevi ingannare dalla diapositiva!
Mi piacerebbe raccontare di aver trascorso la giornata in pieno relax, godendo di questa splendida temperatura al mare senza alcun pensiero. Invece no. La domenica prima del rientro a lavoro è stata dedicata alla pulizia del Castello. Aiutami a dire pulizia! Abbiamo buttato via un sacco (di quelli 1,70 cm x 1,20 cm) di cose inutili e ho il sospetto che per il Principe non sia ancora finita...

sabato 7 luglio 2012

The Queen godmother


Oggi indosserò un abito di seta rosa tenue Hugo Boss, un coprispalle, sandali viola e headband plumage in tinta. Finalmente battezziamo la mia figlioccia. (Se aspettavamo ancora un po' guidava lei per andare alla cerimonia!)

[cinema] The amazing Spider-man

Anche se la trilogia diretta da Sam Raimi è piuttosto recente il reboot di Spider-man ha il suo perchè. Diretto da Marc Webb (500 days of Summer) protagonisti Andrew Garfield e Emma Stone, con Martin Sheen, Sally Field e come vilain di turno Rhys Ifans nel ruolo di Lizzard. Credibile il nuovo Peter Parker, che a differenza di quello interpretato da Tobey Maguire è meno nerd, più ribelle, scapestrato, incosciente. La rossa Mary Jane Watson viene sostituita dalla biondina Gwen Stacy (il primo vero amore di Peter) e le dinamiche vengono gestite diveramente. L'Easter egg che fa capolino a metà dei titoli di coda lascia intendere che molte cose verranno a galla nel secondo episodio della serie.Chi pensava che non fosse necessario riprendere le avventure dell'Uomo Ragno si ricrederà.********

venerdì 6 luglio 2012

[ferie] Il quarto giorno (sole pieno e notte bianca)

Confesso che me la sto proprio godendo. Sveglia comoda, colazione ricca, alla spiaggia senza stress. Mi ha seguito una nuvoletta fantozziana che è sparita dopo un'ora. Ho letto, ascoltato musica, dormito, fatto il bagno e me ne sono tornata in centro col sale nei capelli. Il Principe è rientrato da Torino, ieri ha preso una grandinata potente. Questa sera sono uscita con le ragazze. Due ore di numero. In città, a  luglio, il giovedì sera i negozi sono aperti, i bar hanno allestito dehors ovunque e in ogni angolo c'è una band che suona, dal rock al jazz, passando per tribale e celtica. Tisana alle erbe e mi butto in branda. Domani, se il tempo mi assiste, voglio crogiolarmi al sole tutto il giorno. Goodnight*****

giovedì 5 luglio 2012

♫ 245

 Clicca per ascoltare "Smile like you mean it" The Killers

mercoledì 4 luglio 2012

[ferie] Il terzo giorno (Acqua di mare e di cielo)


Una giornata persa. Svegliata relativamente presto, colazione fuori poi sono stata alla spiaggia. Un'ora. A Bergeggi il cielo era coperto, ha piovigginato e sono tornata a casa, dove sono restata tutto il giorno. Ne ho approfittato per fare la ceretta alle gambe (praticamente mezza giornata di lavoro e l'abbronzatura è evaporata!). Il Principe è in trasferta, da sola mi annoio! Però mi sono riposata

martedì 3 luglio 2012

[season finale] House M.D.

Dopo 8 stagioni stasera la conclusione del medical drama più illuminante, innovativo, stimolante, fonte di spunti filosofici, etici e religiosi dell'ultimo decennio. Protagonista il brillante attore britannico Hugh Laurie con l'eccezionale spalla Robert Sean Leonard. ************
E' finito nell'unica maniera possibile.

[ferie] Il secondo giorno

Attenzione, le unghie ritratte non sono mie, ma il prodotto e l'effetto è identico
Non c'è nulla da fare: se non ho obblighi lavorativi, scadenze, impegni improrogabili il mio fisico non sente ragioni: sto dormendo più del letto! Il Principe mi ha domandato proprio stamattina perchè programmo la sveglia (ad un'ora ragionevole) ed ogni mattino, puntualmente, la spengo con nonchalance! Oggi dopo due ore di numero al mare mi sono concessa una coccola dall'estetista: restyling mani e piedi. Chanel Blue Rebel. Una sciccheria

[Queen's library] Cinquanta sfumature di nero - E. L.James

Secondo capitolo della saga più chiacchierata dell'estate. Al mare ogni donna sdraiata al sole stringe tra le mani uno di questi romanzi (il primo). In effetti il primo, vuoi la novità, e il marketing virale che c'è dietro, mi ha intrigato parecchio nonostante non si tratti di un pilastro della letteratura. Faccio la voce fuori dal coro: è decisamente un Harmony per post adolescenti ingriffati, sostanzialmente i protagonisti  scopano come ricci per tutto il tempo, per usare un francesismo, eppure, strano ma vero, esiste una trama orizzontale (con risvolto noir), ed è l'unica cosa che mi ha fatto finire il libro. Aspetto il terzo ed ultimo capitolo per vedere come si risolverà l'intera faccenda.

[cinema] London

Pellicola del 2005, passata quasi inosservata. Protagonisti Chris Evans, Jason Statham, Jessica Biel, Isla Fisher. New York. London è il nome di una ragazza che tronca la sua relazione con Syd lasciandolo letteralmente a pezzi. Il giovane reagisce spaccandosi con droghe e alcool. Quando viene a sapere scopre che gli amici di London le stanno organizzando una festa d'addio perchè si trasferisce a Los Angeles con la nuova fiamma, Syd si imbuca alla festa di Rebecca portando con sè Bateman, un pusher inglese appena conosciuto, col quale trascorrerà l'intera serata, che lo convincerà a parlarle per l'ultima volta. Un viaggio delirante fatto di flashback, ricordi e rimpianti, condito da dialoghi fiume e una simpatica caratterizzazione dei personaggi. Bella colonna sonora. Mi ha ricordato Trainspotting e Pulp fiction. Consigliato***

lunedì 2 luglio 2012

[ferie] il primo giorno


Mi sono svegliata tardi anche oggi. Vento di mare. In spiaggia si stava da dio. Nei punti dove non ho messo la protezione mi sono scottata (ancora!). Per domani ho prenotato un momento spa. 
Sto iniziando a rilassarmi.

[cinema] Sono il numero quattro

Fantascienza. Protagonisti Alex Pettyfer, Dianna Agron, Timothy Olyphant e Teresa Palmer. Regia di David J. Caruso, prodotto da Michael Bay. Tratto dal primo di una saga di sei romanzi. Storie tese tra due razze aliene, sulla Terra (un posto a caso, tanto per cambiare) Begli effetti speciali. Ottima fattura nonostante la sceneggiatura un po' debole. Molto carino****

domenica 1 luglio 2012