sabato 30 novembre 2013

[serial] Dexter 8* season - L'importante è finire


Ieri sera è terminata l'ottava ed ultima (grazie signore, grazie) stagione di Dexter. E' uno dei pochi serial che seguo su pay tv senza anteprime e tenendomi lontana dai più vaghi spoilers. E quest'anno l'ho patito più che negli ultimi due. Lento, poche idee e mal sfruttate, storyline senza senso (Vogel) personaggi (tipo Cassie) usati come riempitivi, perdite di tempo (Jamie e Quinn), giri a vuoto, deja-vu (Hannah) e tristi rimpasti (Debra & Quinn). Insomma non vedevo l'ora che terminasse! poi nelle ultime puntate si è ripreso, qualcuna è stata anche divertente.

Questa è la mia espressione sui titoli di coda
Personalmente ci sono rimasta di legno, non tanto per il finale che comunque immaginavo, ma per i risvolti che ha comportato...Non dico altro per non rovinare la sorpresa a chi non l'ha ancora visto.

vogliamo ricordarlo così

Addio Dexter Morgan, grazie per la compagnia.

giovedì 28 novembre 2013

[meteo] L'era glaciale

Si è messo freddo, e pare che debba peggiorare nel weekend...
Malimortè

martedì 26 novembre 2013

[filmacci] Non guardate quel film # 9

Pellicola del 2010, probabilmente l'avete già visto, io l'ho riesumato dall'hard disk stasera pensando di vedere un filmone. Tratto dal romanzo d'esordio del matematico Paolo Giordano, rinomato best seller a detta di molti un capolavoro. Diretto e sceneggiato da Saverio Costanzo. Genere drammatico riletto in chiave horror.  Interpretato egregiamente da Alba Rohrwacher e Luca Marinelli (davvero impressionanti le loro metamorfosi fisiche), con Isabella Rossellini e Filippo Timi. A parte un insopportabile ammiccamento alla filmografia di Dario Argento e in qulche scena a Shining di Kubrick, ammorbato da una colonna sonora imbarazzante, è lento, angosciante, di una pesantezza indicibile. Poteva essere più digeribile, se sviluppato in modo diverso. Progetto troppo ambizioso, trasformato in un esercizio di stile che non ha capo nè coda, esprime solo un senso claustrofobico di incomunicabilità e da per scontato che il pubblico conosca la trama senza approfondirla.  
Non so come sia il libro, ma a questo punto mi rifiuto di leggerlo. 
Bocciato :( sad face

domenica 24 novembre 2013

[cinema] Thor the dark world 3 D

Dopo un primo capitolo introduttivo, diretto da Kenneth Branagh e il simpatico crossover The Avengers del mitico Joss Whedon, torna il dio del tuono con un sequel piuttosto movimentato.

*****ATTENZIONE SPOILER*****
Migliaia di anni fa, durante una guerra che sancì la disfatta dei crudeli elfi oscuri, Bhor, padre di Odino, nascose su Midgard (il pianeta Terra) l'Aether, una forma di energia liquida potentissima e letale. Ritroviamo Thor due anni dopo averlo visto salutare l'amata Jane Foster per risolvere un paio di problemi a casa (Asgard) e un anno dopo aver salvato il pianeta Terra dai disastri combinati dagli amici del fratellastro Loki a New York. Thor e la simpatica brigata asgardiana intende mettere ordine nei Nove Mondi e il piano prevede di prendere a martellate tutti coloro che non obbediscono; nel frattempo Odino, ripreso dal sonno, spedisce Loki nelle segrete proibendo anche le visite della madre Frigga. A Londra la zelante Darcy interrompe Jane durante un goffissimo appuntamento con un tizio per avvertirla che uno dei tanti marchingegni messi a punto da lei col dottor Selvig ha iniziato a funzionare, ovvero a rilevare anomalie. Jane convinta che questi fenomeni possano condurla a Thor si catapulta con la collega e il nuovo stagista Ian a cercare la nuova energia; mentre esplora il sito dove strani campi magnetici assorbono gli oggetti e li fanno sparire viene risucchiata e trasportata in un'altra dimensione, mentre il dottor Selvig, ancora rintronato per i fatti accaduti a NYC vaga nudo per Stonehenge, si fa arrestare e finisce in un centro di salute mentale. Heimdal, guardiano di Asgard, che osserva l'universo e tutti gli abitanti, perde di vista Jane, finita nel sottosuolo e investita dall'Aether. Thor si precipita su Misgard a cercarla, la trova (e rimedia subito due ceffoni) avverte l'energia che avvolge la donna e capisce che sta rischiando la vita allora la trasporta su Asgard per poterla curare, provocando l'ira del padre. Nello spazio infinito Malekith, capo degli elfi oscuri, in modalità stand by fino al ritrovamento dell'energia, viene risvegliato e si attiva subito per raggiungere Asgard e riprenderla. Comincia così un attacco che provocherà molte perdite, la più importante Frigga, moglie di Odino e madre di Thor e Loki, che  muore per proteggere Jane. Thor chiede ai fidati Fandral, Volstagg e Lady Sif di dargli una mano per attuare il piano che ha in mente, ma per farlo dovrà commettere alto tradimento, soprattutto dovrà convincere il fratellastro Loki ad aiutarlo a uscire da Asgard con Jane per affrontare Malekith sul suo pianeta Svartalfheim e annientarlo. Loki è infimo e detesta Thor ma è spinto dal desiderio di vendetta verso chi ha ucciso la donna che lo ha cresciuto e accetta di aiutarlo. A quel punto Thor deve fidarsi...

Bello. Mi è piaciuto molto. Ottimi effetti, divertente, ben sceneggiato. Ha un finale a sorpresa e il classico easter egg dopo i titoli di coda fa presagire un terzo episodio di tutto rispetto (dico solo BENICIO DEL TORO). Consigliato*********

sabato 23 novembre 2013

Buonasera Dottore

Stasera in contemporanea in 90 paesi del mondo, va in onda lo speciale che celebra il 50esimo anniversario di Doctor Who. Buon divertimento!

mercoledì 20 novembre 2013

[Queen's library] Non tutti gli uomini vengono per nuocere - Federica Bosco

Letto sul treno andando e tornando da Genova. Bella copertina. Simpatico passatempo. Non originalissimo. Anche in questo ultimo romanzo racconta le paturnie di una trentenne in una  versione attualizzata e italiana di Bridget JonesDeja-vu.

lunedì 18 novembre 2013

Modalità stress on

Ah l’umorismo, che splendido modo per neutralizzare la realtà quando essa ci cade addosso.” 
  Marc Levy

Che ve lo dico a fare? E' iniziata una settimana identica a quella precedente, con pioggia!

venerdì 15 novembre 2013

[ufficio] Malcontento, varie ed eventuali

Una settimana atomica, Barbie Capoufficio pesante come un plinto di cemento, lo sciopero dei treni, stanchezza cronica, sonno indicibile, oggi oltre alla responsabile di zona, che ci stressa per la qualunque, c'è stata una bella scossa di terremoto, poteva andare peggio: poteva piovere! Infatti, al ritorno dall'ufficio alla stazione abbiamo anche preso una discreta cappottata d'acqua.  
Possiamo schiacciare il tasto fast forward e saltare le prossime dodici ore?

lunedì 11 novembre 2013

sporty Queen (come trasformare una camurria in un beneficio)

Ho acquistato il contapassi quando ho deciso di tornare a fare movimento. Tipo un anno fa. Ho anche acquistato le scarpe giuste. In principio doveva essere running ma non è il mio sport, mi annoia e non ho fiato. Mi piace camminare, non correre. Poi faceva freddo, tornavo dal lavoro stanca, avevo sempre qualcosa da fare, veniva troppo tardi, e abbiamo archiviato anche il walking preferendo lo spinning. Ci ho dato dentro per 8 mesi con costanza, anche in estate. Adesso che il tempo si è ridotto ulteriormente il vero movimento lo faccio dal mattino presto: passo a prendere la collega sotto casa, andiamo in stazione e dopo il viaggio percorriamo ancora un bel tratto di strada a piedi, nella pausa facciamo un giro del circondario e al ritorno stesso itinerario. Oggi ho percorso 5 km. Sono così allenata che potrei iniziare a correre. 

Scherzavo

sabato 9 novembre 2013

[ufficio] Gli stadi prima dell'accettazione

L'idea di ufficio della stagista
Ogni sera che il signore manda sulla Terra, al ritorno da Genova, qualsiasi ora sia, la mia collega esce a bere l'aperitivo. Dice che lo fa per mantenere un po' di vita sociale, visto che siamo fuori casa tutto il giorno.

L'altra collega ha proposto più volte di bere un prosecchino direttamente a Genova. (e prendere il treno dopo? giammai!)

E' inutile, siamo nella nuova sede da un mese e non se ne sono ancora fatte una ragione.

lunedì 4 novembre 2013

[shopping] circolo vizioso

Mi chiamo Queen B e sono una shopaholic. Ciao Queen B!!
Il mese scorso ho omesso di raccontare che un pomeriggio che faceva particolarmente freddo ed ero in moto mi sono fermata in un negozio del centro e ho acquistato  1 piumino leggero, 2 maglionicini melange e 2 t- shirt con manica a tre quarti; la settimana dopo sono tornata e ho preso altre 2 maglie, per iniziare l'autunno con slancio. Poi è cambiato il vento.

Sabato sono uscita alla ricerca di un paio di scarpe. Come se non ne avessi! Non ho trovato nulla che mi colpisse particolarmente. Potevo tornare a casa a mani vuote? Giammai! Il bottino è stato l'ennesimo abitino nero (tanto per cambiare) 1 profumo (regalato molto galantemente dal mio Principe) 1 cerchietto e qualche altra piccola cianfrusaglia.

La petite robe noire
Smanicato in tessuto elasticizzato, con corpetto aderente, piccole pinces e gonna leggermente svasata.
ne ho provati milioni ma questo mi piace sempre
delizioso headband di metallo lavorato con fascia elastica
Adesso ramadam. Devo pagare l'assicurazione e andare dal dentista. Non tocco più il portafogli fino a dicembre!

domenica 3 novembre 2013

[meteo] L'estate dei Santi

Non ho trovato un'immagine riconducibile alla stagione attuale.

Novembre. I colori ufficiali sono l'intera scala di grigi, il marrone che dal castagno declina al tabacco, melanzana e arancio. Nell'armadio spariscono i giubbotti leggeri e compaiono i cappotti, le giacche più spesse, i primi piumini. Da qualche parte del mondo dev'essere così. Nonostante il terrorismo delle previsioni meteo su web, (che mi ha fatto bruciare il ponte fuori porta) stamattina mi sono svegliata in estate. Abbiamo fatto una gita in Costa Azzurra, sulla Croisette erano tutti in calzoncini, canotta e infradito, gli stabilimenti balneari di Cannes sono tutti aperti, molti facevano il bagno, qualcuno cavalcava le onde col surf.
26 gradi, praticamente un'altra stagione, più che il ponte dei Santi sembrava Pasquetta!