mercoledì 30 aprile 2014

La grandinata dell'anno

Terzo giorno di ferie. Ore 10 massaggio all'ozono (uno sballo assoluto). Esco dal centro estetico, bevo un caffè al bar, prendo la moto per fare una commissione, inizia a piovere, a tratti, ottimista come Candido proseguo sperando che al di là del promontorio ci sia il sole. Mai una gioia. Tuoni, fulmini e una ramata di acqua e sassi che non ve la posso spiegare. In un quarto d'ora è tutto allagato a vista d'occhio, auto ferme in superstrada, un tripudio di quattro frecce che sembra New York di notte, la vostra impavida sfida le intemperie come una guerriera in sella alla sua moto e bagnata fradicia da ricordare negli annali, affronta la grandinata recitando il rosario. Arrivo a casa allagando androne, zerbino, soggiorno, corridoio, fino al bagno dove ho lanciato k-way, felpa, t-shirt, jeans, calze e all star completamente bagnate.

Il risultato è stato più o meno questo
Eccheccazzo

Ho ingollato un'aspirina, rimesso il pigiama e conto di uscirne domani mattina.

martedì 29 aprile 2014

La sacralità indiscussa delle ferie

Tre giorni merdosi di permesso e tra ieri e oggi mi hanno già telefonato tre volte tra clienti e colleghi.  

Li possino caricà gli indiani!

lunedì 28 aprile 2014

Leit motiv della settimana

Sono in ferie fino a giovedì. Tutti gli appuntamenti segnati in agenda saranno affrontati senza stress, con ritmi sudamericani.

sabato 26 aprile 2014

Un posto al sole (il primo giorno di primavera al mare)

Oggi ho rimesso il costume da bagno dopo tre mesi a mezzo (l'ultima volta è stata nel Sinai a gennaio) Non era in programma, non ero preparata, ho tirato due rasoiate alle gambe e acciuffato il primo solare che mi è capitato sotto le mani, siamo saliti in moto e ci siamo sdraiati su un pareo nel primo rettangolo di sabbia libero a 2 km da casa. 20 gradi, senza vento, una meraviglia. Sicccome il primo sole della stagione mi strina sempre, anche stavolta sono a strisce bianche e rosse, ma contenta!

venerdì 25 aprile 2014

mercoledì 23 aprile 2014

[ufficio] Ponti primaverili e altre storie

Facciate di sonno epocali
Mentre la maggior parte della nostra divisione ha usufruito del periodo di vacanza offerto attaccando Pasqua, 25 aprile e Primo maggio, la sottoscritta si sta sciroppando le incombenze d'ufficio in pieno sonnambulismo. Aprile dolce dormire, per quanto mi riguarda è coma vegetativo itinerante. Non ho coscienza del 90% delle cose fatte nella prima ora di veglia: ieri mattina sono scesa dal treno col terrore di aver lasciato il ferro da stiro attaccato alla presa!

Chi si fa gli affari sua torna sano a casa sua
Senza fare la piccola fiammiferaia, visto che anni addietro ogni cosa detta nei corridoi dell'azienda veniva mal interpretata e mi si ritorceva contro, da tempo parlo solo se interpellata, spesso mi avvalgo della facoltà di non rispondere, cerco di essere super partes, sempre e comunque (uno sforzo sovrumano, credetemi). Ma la faccenda della collega che ha fatto rapporto sul nostro ufficio per mancanza di collaborazione non mi è andata giù. Emily Thorne mi fa un baffo (mi capisce solo chi guarda Revenge)

La aspetto al varco e son tutti cazzi suoi! Scusate il francesismo
La stagista è in ferie, in questi giorni lavoro a stretto contatto con Barbie Capoufficio. Oggi mi ha chiesto un'opinione su una questione personale e ho aperto il libro. L'intenzione era buona: metterla davanti ad uno specchio per farle capire quali sono gli atteggiamenti che la danneggiano e di riflesso interferiscono con il nostro lavoro. Ecco, credo di averla scossa.


Tutto sommato è andata bene, abbiamo programmato di pranzare insieme e da domani sera sarò in ferie una settimana.

Voi invece che fine avete fatto?

lunedì 21 aprile 2014

[personale] Obiettivo

Mi sto organizzando con mappa e navigatore

giovedì 17 aprile 2014

[ufficio] Mai fidarsi della prima impressione


Non bastasse la burocrazia farraginosa di per se, e i ritmi caraibici di alcuni clienti, si aggiunge la collega nuova a mettere il carico da 90. Ci ha tirato su uno spumone perchè non riusciamo a rispettare una scadenza stimata da lei, in autonomia, senza aver fatto i conti con nessuno; è scocciata e sicuramente avrà riferito ai superiori che non siamo organizzate per affrontare determinate situazioni. Ora io dico: questa è la settimana santa, veniamo da riunioni, aggiornamenti, seminari e compagnia cantante e questa, che fino a ieri era murata viva in archivio a fare fotocopie e da qualche tempo è stata riassegnata, viene a fare la punta alle matite a me e a Barbie Capoufficio? Inutile dire che con noi casca malissimo. Una settimana fa, dopo aver trascorso tre ore a fare formazione, avevo pensato fosse un elemento valido. Oggi ha chiarito perfettamente la sua posizione all'interno dell'azienda e abbiamo capito che si crede il vicepresidente di Confindustria.
Mavaffancuore

lunedì 14 aprile 2014

Quelli che iniziano palestra di domenica (e il lunedì sera hanno l'acido lattico anche nei bulbi piliferi)

Non vi ho mai detto che la cameretta uso studio/lavanderia/sala yoga etc. tra le altre cose è dotata di una panca attrezzata,  acquistata un milione di anni fa e utilizzata raramente, nonchè di stepper professionale e un altro marchingegno per gli esercizi addominali. Lo so, è vergognoso pagare una quota associativa in una palestra per fare body building quando ho tutti gli attrezzi a casa, ma la pigrizia cronica impera e fare gli esercizi sotto lo sguardo vigile di un istruttore il cui stipendio è gran parte foraggiato dallo sottoscritta mi stimola di più. Comunque, forte dei primi risultati visibili dopo due settimane di alimentazione regolare, ormai abituata ai 4 km di passeggiata giornaliera, ho pensato di integrare il movimento con un po' di esercizio fisico più serio.





Non ho considerato che le sporadiche lezioni di spinning non hanno garantito il tono muscolare che avevo fino a ottobre e iniziare secco con bicipiti, tricipiti, dorsali, squat e leg extension non è stata propriamente un'idea geniale.
Morale della favola: Robocop mi fa una pippa

domenica 13 aprile 2014

[ufficio] ultime da Neurolandia

Le ultime due settimane sono state piene di avvenimenti in ambito lavorativo.
In principio la tanto temuta visita della mega responsabile, altrimenti detta l'Imperatrice: la si vede due volte l'anno, la visita alle sedi esterne è un avvenimento eccezionale, un tempo eravamo tutte sull'attenti, spazio aereo chiuso e trasmissioni interrotte, a 'sto giro l'unica che ha mostrato un po' di deferenza è stata ovviamente Barbie Capoufficio, io sono stata cortese ma distante, la stagista si è espressa solo quando interpellata e l'ha considerata il minimo sindacale. Lo scazzo impera

Nessuna immagine rende meglio l'idea













Poi è venuto il turno della collega che si occupa di fornire le linee guida agli impiegati di tutti gli uffici. Confronto talmente interessante che ha già fissato un'altra data per approfondire le tematiche affrontate. MAI UNA GIOIA
Non ultima la trasferta a Milano per la famosa riunione di aggiornamento con gli ultimi adeguamenti di legge.


Una giornata davvero pesante, iniziata prestissimo, durata un'eternità: non c'era il presidente comunemente affetto da diarrea verbale in compenso il suo vice ci ha fatto una supercazzola legislativa che mi sarei piantata un paletto nel cuore. 
E che dire delle colleghe degli altri uffici? Tutte infighettate e fresche di parrucchiere.
Ok che ci si vede a Milano, ma non è la Fashion week, datevi una calmata!


La cosa più singolare è stata che dopo lo spiegone di tre ore e un quarto (non sto scherzando) hanno ridefinito i ruoli e abbiamo scoperto che, oltre ai normali compiti che dobbiamo assolvere, ci sono altre competenze umanamente impossibili da sviluppare nelle otto ore di lavoro. 

Questa la mia reazione quando la responsabile del personale ha dettato l'elenco delle nuove attività operative.

Questo è lo stato d'animo quando ci siamo congedate

sabato 12 aprile 2014

[serial] Games of Thrones season 4

Da un tunnel all'altro senza vedere la luce

[personale] A brand new day

Mi sono posta un obiettivo. Ho dieci settimane per raggiungerlo. Sono ottimista.

martedì 8 aprile 2014

[cinema] Artifact - Bartholomew Cubbins


Nel 2008 i Thirty Seconds to Mars decidono di sganciarsi dalla casa discografica EMI. Questi non la prendono bene e gli fanno causa per 30 milioni di dollari. Artifact è il documentario girato da Bartholomew Cubbins, pseudonimo con cui Jared Leto, front man della band, premio Oscar per la sua immensa interpretazione in Dallas buyers club, firma i loro video (veri e propri cortometraggi); e racconta lo stress della battaglia legale con EMI mentre registravano il loro terzo album "This is war".

Clicca qui per sbirciare il trailer

Ho impiegato due giorni a scaricarlo da iTunes ma ne è valsa la pena.

domenica 6 aprile 2014

[dieta] passo falso

I risultati di una settimana vanificati con un aperitivo e una cena tra amiche.  Che palle, un passo avanti e due indietro!

 Mi devo impegnare di più: ricomincio da domani. SERIAMENTE

1)  Abbandonare l'idea di rivedere carboidrati prima di giugno

2) Dimenticare completamente la sensazione di beatitudine che regalano certe sostanze

 3) Ricominciare a mangiare mele come se non ci fosse un domani

Uff, che vita di stenti

venerdì 4 aprile 2014

martedì 1 aprile 2014

Faccio cose, vedo gente

Amici del Reame, ho scritto poco perchè sono stata un po' impegnata. Il lavoro, benchè non sia un cardiochirurgo, assorbe tutte le mie energie, alla sera arrivo a casa resettata!

Il cambio dell'ora mi ha dato il colpo di grazia: stamattina alle 6.30 sembrava notte fonda.

Ho ceduto e sono entrata nel tunnel di Candy crush saga. Inutile dire che il problema è uscirne. Provoca assuefazione come certi medicinali

Botte di vita: nelle ultime settimane  siamo andate al lavoro diverse volte in auto e abbiamo trascorso la pausa al centro commerciale di Fiumara e all'Ikea. Sono riuscita a spendere quasi tutto quello che ho risparmiato durante l'inverno in cianfrusaglie.
 
Lo scazzo della collega procede con corrente alternata: l'eterno disaccordo con Barbie Capoufficio e dopo la visita di due responsabili per cui lo spazio aereo è stato chiuso e anche le trasmissioni radio sono state sospese si è riacutizzato raggiungendo livelli di guardia. Non mi stupirebbe se uno di questi giorni non si presentasse nemmeno in stazione.

Nel poco tempo che resta tra lavoro, viaggio e famiglia leggo libri, guardo film e mi dedico al decluttering con metodo.

Siamo stati in Costa Azzurra tre giorni, abbiamo dormito a Toulon e visitato Hyers. L'ultimo giorno abbiamo preso un battello e girato l'isola di Porquerolles in mountain bike, il Principe in formissima che nemmeno un corridore sul Pordoi, io che ho fatto spinning per un anno intero ci stavo tirando il gambino. Abbiamo rimediato entrambi raddreddore e tosse, siamo sotto con fumenti e aerosol.

Sabato pomeriggio mi sono concessa una coccola al centro estetico.Trattamento viso e corpo. Mi sono rigenerata.  Dovrei farlo più spesso

Da quando non frequento palestra con regolarità ci ho mollato anche con l'alimentazione. Venerdì sera cena al ristorante Thailandese, sabato un trionfo di burrata, e per concludere domenica ho assaggiato i Fonzies ricoperti di cioccolato (ero curiosa!) così ho ripreso in mano la prima tabella del nutrizionista, quella talebana. Da ieri sono in ramadam!

Perso il vizio della lampada solare, aspettando la bella stagione, ho deciso di provare un nuovo autoabbronzante: le gocce magiche di Collistar. Se diventerò arancio carota sarete i primi a saperlo. 


Questo è tutto, alla prossima!