mercoledì 15 aprile 2015

Le cose che sono successe nelle ultime settimane


L'imbianchino ha preso possesso del Castello due settimane intere. Per ingannare il tempo siamo stati all'Ikea e ci siamo fatti prendere la mano: una scarpiera che può contenere 35 paia di scarpe (qualcuna è stata sacrificata per la causa, altre sono in cerca di una nuova sistemazione all'insaputa del Principe consorte) una scrivania ed una sedia professional, un nuovo armadio. La stanzetta ad uso lavanderia/palestra è diventata uno studio/cabina armadio. La cabina armadio originale adesso può ospitare anche una parte di dispensa. Abbiamo alleggerito il soggiorno, liberato i soprammobili (un modo prosaico per dire che ne abbiamo fatto un sacco e ce ne siamo liberati) Adesso il Castello ha muri bianco cosmico, che brillano sul parquet scuro ed è tutto molto essenziale, quasi zen, come prima di iniziare ad accumulare oggetti su mensole e coprire pareti con quadri e fotografie.


Nel mentre ho iniziato a leggere "il magico potere del riordino" (di cui potete osservare una diapositiva) la nuova bibbia del decluttering che pare abbia convertito al repulisti le accumulatrici seriali più indomabili. Sono arrivata a metà e per ora non ho colto quelle illuminazioni tanto decantate però ho regalato di mia sponte la consolle che troneggiava all'ingresso, prontamente sostituita da un mobile semplicissimo bianco e prossimamente prenderanno il largo altre suppellettili che ingombrano ma non sono di reale utilità.  
Il rito della pulizia (intesa come eliminazione del superfluo) è fortemente liberatorio. 

Ricordate la caduta in moto? Un volo d'angelo sui sanpietrini del corso? Ebbene il responso dell'osteopata è stato clavicola instabile, omero fuori posto, bacino bloccato, piccolo contraccolpo al femore e livido osseo al ginocchio. Nientedimeno. A parte il cazziatone per non essere andata al pronto soccorso, il fatto che avendo due assicurazioni antinfortuni avrei potuto fare una serie di terapie senza scucire una paglia, ed altre amenità, mi ha proibito di fare yoga e spinning. Dopo l'incontro con l'ortopedico invece si è resa necessaria una risonanza magnetica. E per metterci il carico da 90 mi hanno diagnosticato la borsite all'anca, che prevede almeno tre sedute di tecar. 
Non mi pronuncio ma pensate a me come ad un portuale livornese.


Ho avuto un'influenza bastarda dovuta al raffreddore. Due giorni di delirio: tremori, brividi e ipotermia. Un giorno di tregua e ricaduta. Non so se sto invecchiando o col tempo i malanni di stagione sono diventati più tosti, fatto sta che a sto giro ci ha steso (sì, l'ha presa anche il Principe, dopo)



Grandi sconvolgimenti in ufficio. La collega che ha mal digerito il trasferimento (e non ha mai mancato di sottolinearlo) ha scoperto fortuitamente di essere in dolce attesa da una settimana (nel senso che il concepimento è avvenuto non più di una quindicina di giorni fa) ha colto la palla al balzo e ha presentato un certificato medico da qui all'eternità,  pertanto da due settimane viaggio da sola. Barbie Capoufficio mi aveva confidato in tempi non sospetti che avrebbe lasciato la leadership per dedicarsi ad un progetto personale in cui ha investito denaro ed energie e alla fine della fiera della vecchia guardia rimarrò soltanto io, con la nuova collega.  
Lucky me!



Sto seguendo la serie tv 1992 su Sky. La storia d'Italia dalla nascita di Tangentopoli e l'inchiesta Mani pulite. Ricordo perfettamente il periodo. La ricostruzione storica non è perfetta ma abbastanza coerente. Mi piace molto, vi consiglio di dare un'occhiata.


Ho fatto la maratona della seconda stagione di House of Cards e mi accingo a guardare la terza.


Ma soprattutto è iniziata la quinta stagione di Games of Thrones.  
Enough said