Pellicola del 2010, probabilmente l'avete già visto, io l'ho riesumato dall'hard disk stasera pensando di vedere un filmone. Tratto dal romanzo d'esordio del matematico Paolo Giordano, rinomato best seller a detta di molti un capolavoro. Diretto e sceneggiato da Saverio Costanzo. Genere drammatico riletto in chiave horror. Interpretato egregiamente da Alba Rohrwacher e Luca Marinelli (davvero impressionanti le loro metamorfosi fisiche), con Isabella Rossellini e Filippo Timi. A parte un insopportabile ammiccamento alla filmografia di Dario Argento e in qulche scena a Shining di Kubrick, ammorbato da una colonna sonora imbarazzante, è lento, angosciante, di una pesantezza indicibile. Poteva essere più digeribile, se sviluppato in modo diverso. Progetto troppo ambizioso, trasformato in un esercizio di stile che non ha capo nè coda, esprime solo un senso claustrofobico di incomunicabilità e da per scontato che il pubblico conosca la trama senza approfondirla.
Non so come sia il libro, ma a questo punto mi rifiuto di leggerlo.
Bocciato :( sad face
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
il libro mi era piaciuto, però ho evitato (accuratamente) di vedere il film.
RispondiEliminail libro non è male (ma secondo me non da osannare così come è stato fatto...)
RispondiEliminaQuando lessi il libro mi era piaciuto moltissimo, però con il tempo l'entusiasmo è scemato. Secondo me vale la pena di essere letto. Diversamente dal film a questo punto!
RispondiEliminaIl libro non mi aveva entusiasmato... contro tutti, ho fin da subito chiarito che non era un capolavoro e che non era nemmeno questo gran libro... il film è riuscito solo a peggiorare l'opinione che avevo...
RispondiEliminaIo ho visto solo il film e...
RispondiEliminaSinceramente...
Non so cosa pensare al riguardo...
E credo che sia negativa la cosa...
anche io sono partita con le migliori intenzioni verso il film..ma veramente non so come abbia fatto a finirlo O_O pessimo..so che il libro è molto bello ma credo non lo leggerò mai...
RispondiEliminamallory
ho letto il libro, e gia' quello mi aveva angosciato. Sto lontana km dal film, grazie per avermi confermato la sensazione che avevo.
RispondiEliminaLibro schifino, film schifone. Salvo solo Timi, ma lui lo salverei da qui all'eternità. ;)
RispondiEliminaIl libro non è nulla di che, ti consiglio di non leggerlo. Il film uno schifo.
RispondiEliminaBuona giornata!
Bacio
Sì anche secondo me il libro non è così pessimo, il film però non l'ho visto e non ho intenzione di farlo :)
RispondiEliminaIl libro è molto bello. Denso. L'ho amato ma anche dimenticato. Alcune pagine però no ;)
RispondiEliminabellissimo blog! Mi piace da morire qui. Sono contenta che il caso mi abia condotto qui. Il libro non è male, il film bruttissimo. Ti aspetto da me.
RispondiEliminaLessi il libro all'epoca dell'uscita, quando tutti ne parlavano come di un capolavoro mai più visto: detestato tantissimo, una sçla spacciata per grande opera. Due disadattati fatti e finiti che ho odiato da subito e che meritavano di essere affidati ai servizi sociali tramite TSO. Ovviamente ho evitato di vedere il film.
RispondiEliminasçla = sòla. :(
EliminaNoooooooooooo!! Io amato il libro e il film! Lo so, sono un po' angoscianti, ma la filosofia di fondo mi piace un sacco!
RispondiEliminail libro mi era strapiaciuto, il film molto molto meno
RispondiEliminaanche a me era piaciuto moltissimo il libro, il film è stato una vera delusione...
RispondiEliminaanch'io:non so come sia il loibro,ma a questo punto mi rifiuto di leggerlo.
RispondiEliminache film dimmerda!!!!
pa.mi sa che però ti seguo nelòla lettura del tuo nuovo libro....mi incuriosisce:)
anche volendo,non avrei potuto fare più errori di così.
Elimina-.-