giovedì 23 luglio 2015

[vacanze] Cartoline da Pantelleria - il mare

Pantelleria è un'isola dai colori e i profumi straordinari: il blu del cielo si fonde con quello del mare, la vegetazione ha mille tonalità di verde e i tetti dei dammusi, di quel bianco lucente, completano l'affresco. Nell'aria si respirano aromi diversi: capperi, origano, menta, ulivo. Un paradiso. Ed ogni caletta, raggiungibile in auto/moto per strade sterrate e a piedi lungo tortuosi sentieri, presenta uno scenario diverso.

Arco dell'Elefante 

Cala Levante

Balata dei Turchi

arrivando a Cala Gadir
 
 acqua termale a Gadir

Gadir 
 
Colori che rimangono impressi sulle retine e ancorati al cuore

domenica 19 luglio 2015

[vacanze] Cartoline da Pantelleria - il dammuso

Contrada Bukkuram - Isola di Pantelleria - Sicilia
Questo è la strada d'accesso al dammuso in cui abbiamo soggiornato
il patio 
il solarium

Vista incantevole, segnale tv scarso, quello telefonico nullo, una pace ed un silenzio interrotti solamente dal discreto ronzio degli insetti che vagano tra i bei fiori del giardino.



Questa sono io che prendo il sole in terrazza

venerdì 10 luglio 2015

[cinema] Il nome del figlio

Trama scippata a Wikipedia
Paolo Pontecorvo, agente immobiliare con la battuta pronta e il vizio della beffa, e Simona, aspirante scrittrice di periferia col vizio della gaffe, aspettano un bambino. In occasione di una cena organizzata a casa di Betta e Sandro, sorella e cognato di Paolo alla quale partecipa anche il loro più grande amico Claudio, Paolo comunica con enfasi e convinzione il nome scelto per il nascituro. La famiglia, composta da professori universitari, insegnanti e musicisti allineati a sinistra, non reagisce bene davanti a quel nome, un nome 'inquadrato' a destra e dentro un passato drammatico per la nazione. Dibattito e scambio di idee degenerano presto in una messa in discussione di valori, scelte e persone, che non mancano di offendere e ferire tutti, nessuno escluso. Ognuno infatti ha un piccolo o grande segreto nascosto che in qualche modo riguarda anche gli altri e che potrebbe compromettere i loro rapporti, ma qualche volta l'amore può fare miracoli e rimettere ordine nel caos degli affetti.

Ispirato alla piéce teatrale francese "Le prénom" da cui fu tratto il film (favoloso) Cena tra amici.
Ha guadagnato diverse nominations e portato a casa due Nastri d'argento.
Diretto da Francesca Archibugi e prodotto da Paolo Virzì.
Protagonisti Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo e Micaela Ramazzotti.  Mi è piaciuto da morire

giovedì 9 luglio 2015

[serial] True detective 2 (tutta un'altra storia)

Format che vince non si cambia. Lo hanno capito benissimo Cary Fukunaga (partito col ruolo di regista, quest'anno passato a produttore) e Nick Pizzolatto che tornano per la seconda attesissima stagione di True detective. [*] Partendo dal presupposto che la prima serie è leggendaria ed è impossibile paragonarle. Sono ancora offesa perchè Matthew McConaughey non ha vinto l'Emmy 2014. La premessa è buonissima, trailer accattivante, cast di tutto rispetto, sigla favolosa di Leonard Cohen. Cambiano i personaggi, non è una serie antologica, varia l'ambientazione (siamo in California), eppure a mio parere resta cupo, lento e coinvolgente come il primo.

I nuovi protagonisti sono Colin Farrell, Vince Vaughn, Rachel McAdams e Taylor Kitsch.  
Merita senz'altro un 'occhiata!

[*] piccola nota a margine

mercoledì 8 luglio 2015

[serial] Drop dead diva

Genere: comedy, legal drama, fantasy
6 stagioni
Vagamente ispirato a "Il paradiso può attendere" (uno dei miei film preferiti nell'adolescenza)
La trama
Deb è una modella bionda, bella e superficiale, ha un fidanzato di nome Grayson, fico, intelligente e devoto ed una migliore amica, Stacy, bella come Barbie e profonda come una pozzanghera. Jane è un'avvocatessa sola, goffa e sovrappeso, ha un'assistente personale, Teri, che si occupa di lei come una coach life, un'accesa rivalità con la bella collega Kim e vive unicamente per il suo lavoro. Due universi paralleli. La prima, mentre si reca al provino per un programma televisivo, ha un 'incidente automobilistico e muore; l'altra casualmente prende una pallottola al posto del suo capo e lotta tra la vita e la morte. In paradiso Deb viene fermata dall'angelo guardiano di nome Fred che, fatto un bilancio della sua vita terrena, scopre che la giovane non ha mai commesso una buona nè cattiva azione e non ha idea di come collocarla; lei indispettita preme un bottone e torna sulla terra reincarnandosi nel corpo di Jane, appena deceduta. Da quel momento due donne completamente opposte sia fisicamente che interiormente dividono lo stesso corpo. Deb, diventata suo malgrado Jane, scopre che Grayson lavora proprio nel suo studio e dovrà imparare a impostare nuovamente la sua vita e i rapporti con la nuova identità. Fred viene retrocesso al ruolo di angelo custode e la spedito a vegliare su di lei. L'unica a conoscere il segreto è Stacy.  
Geniale.
E' una serie ironica, divertente, romantica. Ricalca un po' lo stile di Ally McBeal (le ambientazioni me lo ricordano molto) Date un'occhiata, merita!

mercoledì 1 luglio 2015

[previously] Recap di giugno, varie ed eventuali


Negli ultimi tempi è successo un po' di tutto; dopo l'esito della risonanza ho iniziato seriamente un ciclo di fisioterapia per ripristinare la mobilità della spalla, giunti ad un risultato apprezzabile il terapista mi ha illustrato gli esercizi da effettuare a casa. Quel giorno sono caduta con la moto, da ferma, davanti a casa. Ho tentato di trattenerla, prima che mi cadesse addosso, e ho stirato ulteriormente il tendine che stava guarendo. Un po' offesa (con la vespa) e un po' mortificata con me stessa per quanto sono maldestra, ho taciuto sul sinistro e svolto gli esercizi previsti per il periodo di tregua dato dal fisioterapista, sperando in un recupero che ovviamente non c'è stato.  Inutile dire che quando mi ha rivisto è rimasto sconcertato dalla situazione (praticamente siamo da capo) e mi ha fissato un consulto con l'ortopedico prima di ricominciare a trattarmi. Quindi il medico mi ha prescritto un'ecografia urgente, mi ha praticato un'altra infiltrazione nella cartilagine e ordinato di prendere antinfiammatori e integratori in dose massiccia.

Ma la chicca vera riguarda il lavoro: l'azienda in cui ero impiegata da ben tredici anni, a seguito di un'improvvisa quando inaspettata ristrutturazione, ha cortesemente agevolato l'uscita di scena della qui presente e della collega nuova, perché la stagista (collega da ben 7 anni ma per me è rimasta stagista) aveva già dato forfait 2 mesi fa dopo un ritardo di un giorno, e dopo che uno schizzo di urina su ben 6 bastoncini aveva rivelato l'arrivo di un erede, pertanto è in maternità e per ora l'ha sfangata, mentre Barbie Capoufficio, che voleva abbandonare la nave di sua sponte già da qualche tempo, per un'assurda legge di compensazione è rimasta (controvoglia) a chiudere le nostre pratiche. Siamo rimaste tutte e quattro perplesse dalla decisione della direzione, per quanto noi tre (il dream team originale) fossimo stanche di giocare in trasferta, per giunta in una zona poco comoda, decisamente degradata e in un ufficio che di concerto consideravamo un tugurio. La collega nuova invece è ancora sotto shock. E' stato tutto rapido e indolore (nelle intenzioni) abbiamo terminato alla fine di maggio, ho assolto tutte le pratiche burocratiche e dai primi di giugno vado al mare tutti i giorni. Ho cercato di analizzare la situazione, accettarla ed andare avanti.
Ho già ricevuto qualche proposta di lavoro. Collaborazioni, nulla di particolarmente impegnativo o remunerativo, però mi fa sperare.
         
 
Questo mese ho scoperto nuovi gusti: vado pazza per gli smoothies, mi piace il cetriolo, i frutti di cappero, i germogli alfa alfa, non mi dispiace la quinoa, mentre mi fa davvero schifo il tofu e, se tanto mi da tanto, credo che non assaggerò mai il seitan!


Ho letto quattro libri, sono stata a due presentazioni (Luca Bianchini e Federica Bosco), mi sono appassionata a nuovi serial, magari ve ne parlerò in seguito.



Continuo a spalmare olio solare con fattore protezione 30 eppure riesco a bruciare un angolo di pelle diverso ogni giorno.

Ho fatto il bagno il 3 giugno. Non accadeva da decadi. Credo sia colpa del riscaldamento globale.


Ehi, io sono tornata, voi dove siete finiti?
Queen*