sabato 17 settembre 2011
[cinema italiano] Nessuno mi può giudicare/C'è chi dice no
Protagonisti Paola Cortellesi, Raoul Bova, con Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Lillo, Lucia Ocone, Dario Cassini. Regia di Massimiliano Bruno. Nastro d'argento come migliore commedia David di Donatello per miglior attrice protagonista. Alice rimane vedova con un figlio piccolo e scopre che il coniuge li ha lasciati in una situazione economica disastrosa. Gli amici spariscono e l'avvocato le prospetta uno scenario apocalittico: se non vuole che il figlio sia mandato in affidamento deve ridimensionare le abitudini, estinguere tutti i debiti, cercare un lavoro e un appartamento con un affitto minimo. Le viene in aiuto il suo ex domestico pakistano che la invita nel condominio dove vive con la sua famiglia in un quartiere di borgata. Alle prime Alice fa fatica ad adattarsi alla nuova vita, non ha mai lavorato, non trova un impiego che le permetta di mantenersi e i vicini sono coatti all'ennesima potenza poi le viene in mente Eva, una tizia conosciuta ad una festa, di professione escort. E qui di necessità fa virtù...con l'aiuto di Eva riuscirà a risolvere i problemi economici e col tempo imparerà ad apprezzare le cose semplici, le amicizie vere e troverà anche l'amore sincero. Divertente dalla prima scena ai titoli di coda. Invita alla riflessione. Consigliato*****
Protagonisti Paola Cortellesi, Luca Argentero e Paolo Ruffini con Myriam Catania, Claudio Bigagli, Marco Bocci, Giorgio Albertazzi, Edoardo Gabriellini, Roberto Citran. Tre compagni di scuola si incontrano ad una cena di classe dopo quindici anni e fanno il punto della situazione: lavoratori precari, silurati per agevolare altrettanti raccomandati, sempre in attesa di raggiungere una stabilità, si alleano per cercare una rivalsa nei confronti della cattiva sorte e per punire chi è stato favorito senza averne il merito. Commedia sociale quanto mai attuale. Divertente.***
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
grassie!! provvederemo a visionarli.. kiss.. Valeria
RispondiEliminaC'è chi dice no l'ho visto qualche giorno fa... pensavo peggio invece bella sorpresa! Divertente. (ben detto)
RispondiElimina"Nessuno mi può giudicare" è il film che vedrò questa sera! Ho fatto una scelta corretta quindi! Baci
RispondiEliminaSiccome da tempo sono un po' trascurato in fatto di cinema, leggendo il titolo pensavo per istinto alla vecchia canzone di Caterina Caselli ... :)))
RispondiEliminaNessuno mi puo' giudicare è simpaticissimo, l'latro non l'ho ancora visto, ma è nella lista! Buona settimana, Queen!
RispondiEliminaHo visto "C'è chi dice no", e mi è piaciuto, pur essendo molto prevenuta sui film italiani. Davvero simpatico! :)
RispondiEliminaL'altro avrei voluto vederlo alla sua uscita al cinema, ma non ce l'ho fatta... se dici che è così divertente (come anche il trailer lasciava presupporre), non posso perdermelo! :)