domenica 7 ottobre 2012

[cinema] Take shelter - Bel ami - A cena con un cretino

Vincitore del premio della critica al Festival del cinema di Cannes nel 2011 è ambientato nell'Ohio e racconta la storia di Curtis LaForche, un tranquillo operaio di cantiere, molto legato alla moglie Samantha e alla figlioletta sordomuta Hannah che, ossessionato dalla minaccia incombente di una catastrofe naturale, inizia a soffrire di disturbi del sonno; quando gli incubi lentamente si trasformano in allucinazioni l'uomo, consapevole dello stato in cui si trova, avendo una passato famigliare legato a questo tipo di disturbi, cerca aiuto del medico, si documenta sulle malattie mentali e accetta di consultare uno psichiatra. Nel frattempo l'unica soluzione alla minaccia apocalittica che crede di percepire sembra costruire un rifugio sotterraneo. Diretto da Jeff Nichols, interpretato magnificamente da Michael Shannon e Jessica Chastain. Lento, carico di tensione, qualcuno lo ha definito vicino a Donnie Darko. Molto particolare ma merita la visione. Per questa chicca ringrazio il buon Cannibal Kid, che segnala sempre ottime pellicole.
Tratto dal romanzo di Guy de Maupassant, ambientato nella Francia dell'800, narra la storia di un arrampicatore sociale. Robert Pattinson interpreta Georges Duroy, un ex soldato che ha combattuto un paio d'anni in Algeria, tornato in patria ha trovato un impiego presso le ferrovie e vive di stenti in una soffitta quando incontra in un locale un giornalista che prova simpatia per lui e lo inserisce nel suo giro promuovendone il debutto in società. Da giovane avvenente ma ingenuo, grazie al fascino e al forte ascendente che esercita sulle donne, si trasformerà in avido manipolatore, contraendo ben due mattrimoni di convenienza e intessendo rapporti opportunistici. Tre le donne che contribuiranno in maniera diversa alla sua ascesa, Uma Thurman, Christina Ricci e Kristin Scott Thomas. Mi è piaciuto***
Remake USA della celebre commedia d'oltralpe "la cena dei cretini". Protagonisti Steve Carell & Paul Rudd, con Zach Galifianakis, Lucy Punch, George O'Dowd, Octavia Spencer.  La trama è nota, ho riso fortissimo in più di una scena. Molto simpatico***

8 commenti:

  1. grazie a te per la citazione!
    fortuna che esiste ancora qualcuno con l'intelligenza di seguire i miei illuminati consigli eheh ;D

    bel ami invece mi ha annoiato. pattinson per ora mi ha convinto solo in cosmopolis...


    RispondiElimina
  2. Sembrano molto interessanti tutti e tre.. contando che adoro ridere e che Steve Carell è uno degli attori che preferisco vedere, forse l'ultima pellicola da te recensita sarà la mia prossima visione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari lo conosci già, ma se non l'hai ancora visto L'amore secondo Dan con Steve Carell è bellissimo (divertente, commovente, molto sentimentale)
      consigliatissimo :)

      Elimina
  3. Non ne ho visto nemmeno uno...

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. La cena dei cretini, che bello! Ho visto solo l'originale e l'ho adorato. Il primo film mi ispira molto. Bel ami l'ho letto e l'ho amato ma il film non l'ho visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto l'originale ma immagino che fosse fortissimo, questo mi ha fatto piegare dal ridere :)
      Bel Ami ha avuto crtiche contrastanti, a me è piaciuto

      Elimina