domenica 6 ottobre 2013

Il palio degli asini

Stamattina il Principe mi ha svegliato per portarmi al Palio degli asini di Alba. Premetto che ho una passione sfegatata per il simpatico animaletto e non vedevo l'ora di andarci. Siamo partiti all'ora di pranzo. Autostrada sgombra, durante il viaggio in qualche tratto ha piovigginato. Speravo tanto che il tempo tenesse. Appena arrivati nell'aria l'inconfondibile aroma di cacao che caratterizza la presenza dello stabilimento della gloriosa Ferrero. C'è stato il corteo con la sfilata dei borghi in costume medioevale, i musici e gli sbandieratori, la rappresentazione di episodi storici di ogni borgo infine la corsa degli asini. Peccato che abbia iniziato a piovere fitto proprio all'inizio della gara. Per colpa del meteo hanno ridotto il tragitto da percorrere. Una delle asine (quest'anno erano tutte femmine) non è nemmeno partita. Irremovibile. Le altre, alcune al galoppo, altre con flemma pazzesca, sono arrivate tutte a destinazione. Divertentissimo.

La prossima settimana torniamo per il Tartufo bianco...

6 commenti:

  1. Ma quanto sono teneri gli asini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. personalmente li amo al punto che quando li vedo mi commuovo

      Elimina
  2. Anche io l'adoro! Tanto che, benchè io mangi di tutto, tempo fa non sono riuscito a mangiare un salame d'asino, anzi lo guardavo con dispiacere :/

    RispondiElimina
  3. Ma dai...E' la prima volta che sento di questo palio...Gli asinelli sono proprio tenerissimi!!!

    RispondiElimina
  4. in effetti, (mi) fa un po' specie, pensare agli asini che corrono.

    sarà (anche) per questo che, pur vivendo a 30 km da Alba, non mi è mai capitato di assistere alla corsa.

    RispondiElimina
  5. Ah ah, da noi lo chiamiamo "palio dei mussi"!

    RispondiElimina