mercoledì 25 novembre 2015

[Decluttering] Come disintossicarsi dai social in 3, 2, 1

Questa mania dei social media ci ha preso un po' troppo la mano.
Sarà che amo le cose semplici: ho iniziato più di 10 anni fa col primo blog ed un'email e già mi sembrava di avere tutto quello che mi serviva.  Poi con l'avvento di Facebook le cose sono cambiate, adesso ci sono account per la qualunque: Twitter, Tumblr, Snapchat, Instagram, Instafood/place/weather, YouTube, Pinterest e chissà quanti non ne conosco!
A parte scaricare la batteria del cellulare (che a me già dura in media 2 ore se non ricevo sms e chiamate, 1/2 ora se pubblico una foto su Instagram o apro Facebook) occupano troppo spazio in memoria, rallentano le funzioni, sono una bella spina nel fianco! Senza contare le decine di password, gli aggiornamenti,  insomma un delirio!
E oltre tutto ci stanno alienando.
Recentemente mi è capitato di sedere ad un tavolo con quattro amiche. Nessuna di loro fiatava, tutte con lo sguardo ipnotizzato dal display dello smartphone, e squillavano notifiche su Facebook e Instagram proprio dalle persone che avevo davanti. Tutte connesse e nessuna che parlava con le altre.  
L'emblema dell'incomunicabilità


Stasera ho deciso di sfoltire i rami secchi, eliminare quelle zavorre pesanti ed inutili.  
Snapchat non ho mai capito come funzionasse, come ho scaricato l'app l'ho rimossa senza alcun rimpianto. Stesso discorso vale per Pinterest. Tranne Instagram (che adoro) gli altri sono evaporati in 10 secondi senza colpo ferire. Per quanto riguarda Twitter ci ho messo un po' di più,  non ricordavo la password, e non ho ritenuto doveroso annunciare il ritiro perchè trovo questi gesti un po' troppo drammatici e comunque probabilmente nessuno se ne sarà accorto, salvo notare di avere un follower in meno!

Non c'è rischio di ricaduta. Garantisco.
Paradossalmente mi sento più leggera, come se avessi sfoltito il guardaroba invernale. 

23 commenti:

  1. Concordo! Social si ma con moderazione, il troppo stroppia!

    RispondiElimina
  2. abbiamo un'applicazione per ogni cosa ormai! io ne uso una per monitorare il ciclo, pensa! anche io faccio caso spesso sui mezzi pubblici : tutti col capo chino sugli smartphone è solo pochi inguaribili romantici che sfogliano un libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siano benedetti quelli che comprano i libri di carta!

      Elimina
  3. Sul mio telefono ho le app essenziali: Whatsapp, FB, Twitter e IG. Mi fanno compagnia durante il giorno, lo ammetto. Così come ammetto che ne sono anche molto dipendente. Ma se sono a cena con le mie amiche, non esiste tenere il telefono in mano e se qualcuno lo fa divento rompicoglionI! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cosa penso: che in realtà nessuna di quelle app sia essenziale. Divertenti, funzionali, simpatici passatempi, ma essenziali no. Io sono cresciuta col telefono fisso, il cellulare è arrivato dopo ;) eppure ti assicuro che si faceva tutto e non ci mancava niente. Adesso questo TUTTO toglie la fantasia e limita la libertà. I giorni più belli sono quelli in cui il mio cellulare è spento, a casa, chiuso in un cassetto :D smack

      Elimina
  4. il giorno che cancellerò l'app di facebook mi sentirò più libera, ma per ora mi ci diverto troppo: cerco di essere consapevole che è una mia piccola dipendenza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità, ognuno ha i suoi passatempi, credo solo che ad un certo punto diventi una schiavitù *__*

      Elimina
  5. Vero, molti social sono inutili, nel senso che (non) li si usa solo perché ci sono come app.
    Triste vedere che la gente sta sempre online, durante pranzi e cene... io quando posso evito, anche di tenere il tel a tiro di schioppo (magari lo lascio nella giacca)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso penso che non sono un chirurgo e che non è necessario che io sia sempre reperibile ad ogni ora del giorno e della notte e che risponda al primo squillo, però temo di essere l'unica a pensarla così! *__*

      Elimina
  6. Non mi faccio prendere dalle mode, due social (Fb e Google+) sono già sufficienti per me e non ci vado troppo dietro...e poi a parte whatsapp sul cell, le altre app sono inutili..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ho nemmeno capito come funziona Google + e non mi interessa neanche saperlo ;)

      Elimina
  7. pinterest io lo vedo ogni tanto ma lo uso per salvare le foto da mettere sul pc xD Facebook non ce l'ho..l'unica che amo e uso sempre è instagram :) ma odio la gente coi telefoni in mano durante una cena o qualunque cosa sia..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace Instagram, adoro collezionare le foto in quello spazio ;)

      Elimina
  8. Io amo molto Facebook e Pinterest, uso regolarmente Instagram e Twitter ma solo per le pubblicazioni legate al blog. Non mi sento ancora schiava dei social per fortuna, ma mi è capitato di vedere situazioni analoghe in cui gente allo stesso tavolo che si relaziona solo sui social anziché socialmente. Imbarazzante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ero pendolare restavo scioccata ogni giorno dalla solitudine delle persone, sedute insieme, ognuno impegnato sul suo tablet, senza scambiare una parola con gli altri. Agghiacciante.

      Elimina
  9. Voglio rassicurare le amiche qui sopra, che le quattro ragazze di cui scrive nel post hanno anche parlato molto tra di loro senza i social, grazie al cielo! Io sto soffrendo il problema delle password, per un periodo ho usato la stessa per più dispositivi, ma ora no e me le sono scritte tutte ma il foglio A4 non è il massimo della comodità :/.
    Ecco perché mi è calato un follower su twitter, "colpa tua è"!!! ;)
    Buona giornata Amica, happy friday! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha, Ele non parlavo di noi :D ma di una cena fatta la settimana prima, con 4 amiche, tutte intente a twittare il seratone che stavamo passando, senza goderselo veramente *___* E mentre loro postavano status e distribuivano likes su tutti i social, io mangiavo XD
      si, è colpa mia ma non sono pentita ;) e non credo che si senta la mia mancanza.
      ciao stellina <3

      Elimina
    2. Coda di paglia la mia! :D :D :D
      Bacioni <3

      Elimina
  10. io sono social addicted...
    adoro facebook ed instagram
    ed il blog naturalmente!
    beh c'è da dire che siamo un po' tutti maniaci ultimamente...
    però un po' di sano ripulisti, giusto per ripristinare una vita un po' più leggiadra, ci vorrebbe proprio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D tengo aperto il blog e instagram perchè sono gli unici che mi divertono, tutto il resto fa volume e toglie spazio ;)

      Elimina
  11. Io molte nemmeno so usarle, a Twitter ho rinunciato l'istante dopo essermici iscritta, ultimamente sono in fissa per Instagram lo ammetto fotografo la qualunque e non ho vergogna a dirlo ahahah. Per il resto preferisco i blog che sono l'unica cosa di davvero personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Instagram piace molto anche a me, qualcuno lo prende un po' troppo sul serio ;D
      il blog resta una parte importante della mia vita

      Elimina