lunedì 14 ottobre 2013

[serial] Sons of anarchy season 1 - 2 - 3


Prima stagione
A Charming, città immaginaria della California, si trova il charter madre fondato negli anni '60 dai motociclisti John Teller (J. T.) e Piney Winston, amici e veterani della guerra in Vietnam. Alla morte del primo a causa di un incidente stradale, il testimone passò a Clay Morrow, che sposò la moglie di John, Gemma, e adottò suo figlio Jackson detto Jax. Sotto il comando di Clay, il club prese una strada diversa da quella immaginata originariamente da Teller, divenendo più violento e usando come fonte di sostentamento il traffico illegale di armi. In età adulta Jax, diventato vicepresidente del club, ritrova e legge il manifesto in cui suo padre descrisse i suoi ideali e i suoi timori sul futuro capendo che SAMCRO (acronimo di Sons of Anarchy Motorcycle Club Redwood Original) è cambiato profondamente durante la leadership di Clay. Jax ritrova Tara Knowles, sua fiamma adolescenziale mai dimenticata, mentre la sua ex moglie Wendy,  tossicodipendente, dà alla luce Abel, il suo primo figlio e glielo lascia per andare in rehab a rimettersi in sesto. Il gruppo rivale di etnia messicana Mayans entra in conflitto con i Sons rubando loro un carico di fucili d'assalto. Successivamente il club entra nel mirino delle indagini dell'FBI per il traffico internazionale di armi.

Seconda stagione
A Charming arriva Ethan Zobelle, un ricco imprenditore a capo di un'associazione ultranazionalista denominata LOAN. Iniziano i primi screzi tra i membri dei due gruppi, in carcere e fuori. Gemma viene sequestrata e stuprata dal vice di Zobelle a scopo dimostrativo ma la donna non racconta a nessuno quello che le è accaduto e in accordo con lo sceriffo finge di aver avuto un incidente. Al termine della stagione la verità viene a galla, Zobelle scappa in Ungheria e i suoi scagnozzi vengono arrestati o uccisi brutalmente dai Sons. Crescono le tensioni anche con l'organizzazione terroristica irlandese IRA per via dei traffici di armi; un membro del gruppo, un tempo alleato con i Sons, convinto dall'agente speciale Stahl, una federale corrotta, che Gemma abbia ucciso suo figlio, uccide uno dei ragazzi del club, rapisce Abel, il figlio di Jax, e lo affida alla compagna di un membro del charter dei Sons of Anarchy di Belfast che ha un vecchio legame con la famiglia di John Teller.

Terza stagione
Nonostante i vari problemi con la legge della banda e di Gemma, ricercata per un omicidio che non ha commesso, il gruppo parte illegalmente con un volo cargo per riprendersi Abel. Qui i Sons scoprono che i vertici del loro charter di Belfast fanno il doppiogioco con Jimmy O'Phelan, uno dei capi della Real IRA. Nel frattempo il sacerdote che ha nascosto Abel chiede a Jax di uccidere proprio O'Phelan per riavere indietro sano e salvo suo figlio. I Sons liberano Abel che era stato dato in adozione ad una coppia, giustiziano il presidente del club e il suo vice che erano d'accordo con O'Phelan e rientrano in California, dopo aver preso accordi con il consiglio storico della Real IRA per smerciare armi negli Stati Uniti occidentali e uccidere O'Phelan. Al rientro a Charming Jax stringe un patto segreto con l'agente speciale Stahl per proteggere il club e sua madre a patto che riescano a catturare O'Phelan.

Finalmente un drama diverso dai soliti procedurali, medici, polizieschi, di saghe famigliari etc, ha una sceneggiatura solida, una storia originale soprattutto una colonna sonora pazzesca.

Al Castello stiamo seguendo con passione la quarta serie. Consigliato************


Il protagonista, Ça va sans dire, è quel manzo biondo di Charlie Hunnam, che da solo vale il prezzo del biglietto


3 commenti:

  1. proprio bono! La serie non l'ho vista, ma sono rimasta indietro su tutto. Sara' un inverno lungo e pieno di ripetizioni seriali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. decisamente :)
      io sto mollando alcune serie millenarie, hanno esaurito l'appeal, mentre a questa mi sono appassionata all'episodio pilota ;)

      Elimina
  2. ma volevo un pare da un'esperta cosa mi dici di mistresses??????

    baci

    simona

    RispondiElimina