giovedì 30 gennaio 2014

[meteo] Merla be good to me!

I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31) oppure gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio. Sempre secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno. La leggenda narra che, per ripararsi dal gran freddo, una merla con i suoi piccoli, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1° febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli furono neri. (fonte Wikipedia)

L'inverno è freddo per definizione. Piuttosto è anomalo il caldo di domenica scorsa (19 gradi). Quindi gennaio volge al termine, le temperature sono prossime allo zero ovunque, se vogliamo cogliere il lato poetico la neve ricopre sofficemente il mondo regalando silenzio e magia.

Tutto questo è molto bello e la leggenda è simpatica. Però adesso ha davvero rotto le palle.

12 commenti:

  1. Ecco...Io mi ritrovo benissimo nell'ultima frase del post...Buon weekend...

    RispondiElimina
  2. qui apre il giorno dell'anguilla da quanto piove

    RispondiElimina
  3. Se devo essere sincera, trovo che ci sono stati inverni decisamente più freddi nella mia vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, anche per me, però tra neve, diluvi e vento quest'anno sono a posto e preferirei temperature più miti ;)

      Elimina
  4. E' vero: sono i giorni della merla! Io sapevo anche che se l'era bel tempo in questi giorni qui, si era fuori dall'inverno...comunque quello che mi sta disturbando in questi giorni non è tanto il freddo quanto il diluvio!
    E poi a Roma non fa in tempo a fare due gocce che subito salta la metro :/
    Vale A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui due gocce bloccano la città figurati con tutto quello che è venuto giù! A Roma la faccenda è davvero tosta, mi spiace!

      Elimina
  5. Da queste parti freddo - quello vero - poco; tanto, troppo umido in compenso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo l'umidità :(
      l'inverno non è e non sarà mai la mia stagione

      Elimina
  6. Non te li sogni anche tu un paio di sandalini infradito e un cocktailino in mano in riva al mare?
    SBADABAM.

    RispondiElimina