martedì 14 gennaio 2014

[vacanza] Volevano andare a Cuba invece....

sono finiti nel Mar Rosso
Panorama dalla spiaggia del resort
Premesso che:  
1) abbiamo avuto entrambi conferma che saremmo stati in ferie la seconda settimana dell'anno solo il 27 dicembre
2)  i giorni utili per prenotare un viaggio erano 3 e 1/2 (30 - 31 mezza giornata - 2 e 3 gennaio)  
3) molte località proposte dall'agente le avevamo già visitate (nel nostro piccolo abbiamo girato mezzo mondo)
4) la nostra richiesta di andare a Cuba è stata bocciata, non c'erano voli disponibili per le date che ci interessavano  
5) l'alternativa (Bali) prevedeva troppe ore di viaggio rispetto al tempo effettivo di vacanza 
abbiamo ripiegato per una destinazione che diversamente non avremmo mai preso in considerazione: Sharm El Sheikh.

Piscina dove si svolgevano le attività sportive
Abbiamo trovato bel tempo, il resort era immenso e molto bello, ci siamo abbronzati.
Però:
1) il primo e l'ultimo giorno c'era un vento che portava via
2) il sole tramonta presto, alle cinque del pomeriggio praticamente è notte
3) al momento è inverno ovvero di giorno ci sono 25 gradi, la sera 10, due giorni e nel villaggio erano tutti raffreddati.
4) le escursioni sono tutte possibili tranne la visita al Cairo (che era l'unica cosa che ci interessava)
5) io, che di solito mi integro perfettamente con la realtà locale, specialmente adoro sperimentare la cucina, le poche volte che ho mangiato l'ho fatto cercando la pasta (troppo al dente) cucinata personalmente dallo chef italiano (e ho detto tutto)
6) non so se è stata l'escursione termica, se mi sono rilassata e mi ha dato la botta, oppure ho preso freddo una sera al teatro, il secondo giorno di vacanza ho visto la morte in faccia, ho dato fuori anche l'anima (sopra e sotto) e ho rimediato un febbrone ricacciato a botte di Zerinol Flu.
un resort grande come un quartiere
Dopo essere stata così male non ho pensato nè a ispezionare la barriera corallina tantomeno a fare gite nel deserto. Ho messo un piede in acqua, era fredda e ho rinunciato a cuor leggero ad un bagno fuori stagione, i pesci li ho guardati senza stress dal pontile.
Insomma ne ho approfittato per riposare, leggere, prendere il sole e concedermi qualche coccola ma non è stata una vacanza indimenticabile.

spiaggetta privata
Venerdì sera abbiamo preso un taxi dal resort (un'auto con autista che ti porta e torna a prenderti all'ora prestabilita con pochi euro) e siamo andati a visitare la famosa Naama Bay che molti ci avevano descritto come una piccola Las Vegas.
Ecco no, piuttosto Las Sfigas! Noi siamo stati a Las Vegas e possiamo assicurarvi che in nessun modo, MAI, nemmeno con la fantasia più sfrenata si possono paragonare due località più diverse. Che delusione.
Abbiamo camminato 10 metri e siamo stati assaliti dai negozianti, ognuno con la scusa di farti una domanda, che volevano portarci nelle loro botteghe, saremmo tornati al villaggio subito. Non ho mai desiderato tornare a casa come in questa vacanza. 
tipicata del posto: tatuaggio all'hennè
Sabato notte alle 02.30 ci hanno tirato giù dal letto, abbiamo lasciato i bagagli fuori dalla stanza, fatto colazione, check out, saluto allo staff dell'animazione e via sul pullman verso l'aeroporto, il check in più veloce della storia, il duty free era chiuso per inventario (Whaaaat???) l'aereo è partito 10 minuti dopo rispetto la tabella di marcia ma è arrivato puntualissimo. Alle 10.00  eravamo al pacheggio dell'aeroporto. Ci siamo fermati a fare un giro a Pisa vista la bella giornata.

Un paio di foto a Piazza dei Miracoli, un panino prodigioso alla panineria L'Ostellino (segnatevi il nome che ne vale la pena) alle 15 eravamo a casa.

Non ho tolto il pigiama fino alle 15 di oggi.

13 commenti:

  1. che vacanza piena di impevisti!!!
    non proprio entusiasmante ma ne avrai da raccontare e sconsigliare agli amici

    RispondiElimina
  2. Un'odissea cara Queen! Basta che tu ti sia ripresa! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. L'importante è aver staccato... e aver riposato... dopo mesi di lavoro è quasi scientifico (almeno per me) due giorni di ferie e influenza...

    RispondiElimina
  4. Ah però...Io non sono mai stata nel Mar Rosso...Decisamente una vacanzina non delle migliori...Bentornata!!!

    RispondiElimina
  5. ti capisco! Sharm non mi piaceva..ci sono stata per gusto del mio moroso.. è stata divertente perchè ho passato il tempo a giocare a beach volley.. ma intorno a noi il nulla e l'unico posto ( Naama Bay ) era fittizio e "artificiale". Il cibo bisogna stare attenti perchè è facile avere problemi intestinali in Egitto viste scarse condizioni igieniche.

    RispondiElimina
  6. Guarda il lato positivo della situazione: almeno hai cambiato ambiente e clima che è quello che ti fa staccare la spina e non pensare ai problemi che hai lasciato a casa.
    Se devo dirti, mi è sembrata più entusiasmante la gita che avete fatto a Pisa.... il panino prodigioso mi ha icuriosito.

    RispondiElimina
  7. Che trauma! Era meglio fare mille ore di volo e andare a Bali, una delle mie mete da sogno!

    RispondiElimina
  8. ecco sì, diciamo che almeno ti sei riposata ma ammetto di aver letto di vacanze migliori ;-)

    RispondiElimina
  9. Naama Bay era intollerabile già a fine anni '90, non oso pensare cosa sia diventata negli anni.

    RispondiElimina
  10. Ci sono stata 5/6 anni fa e anche a me Naama Bay non è piaciuta per niente quindi siamo rimasti rintanati nel resort (cosa assai strana per noi) per una settimana.
    Però ogni tanto ci sta anche il puro ozio (leggere/dormire/mangiare) ;-)

    RispondiElimina
  11. Peccato per imprevisti vari e spiacevolezze... ma almeno ti sei rilassata, coccolata e acculturata. Nonostante tutto ti invidio tantissimo!!!

    RispondiElimina
  12. Una meta che non mi attrae. Almeno sei tornata abbronzata dai.

    RispondiElimina
  13. Ma nooo! E' bruttissimo quando ti rendi conto di aver scelto la destinazione sbagliata, visto che la prossima vacanza capiterà chissà quando! Comunque anche delle mie amiche si sono sentite male a Sharm El Sheikh, oltre all'escursione purtroppo anche l'acqua fa malissimo e la scarsa pulizia anche dei grand hotel. Non puoi immaginare come lavano i piatti!

    RispondiElimina