venerdì 9 marzo 2012

una nota sulla politica internazionale e le sue incongruenze

Mi domandavo, guardando il tg, la valenza dell'Italia nella comunità europea e nel mondo. Mi spiego. Il nostro Paese è stato sanzionato e ha l'obbligo di pagare a cittadini albanesi i danni per averli respinti eppure la Francia 2 volte su tre non lascia attraccare i barconi, perchè non li vuole, Malta li bombarda addirittura, per non farli avvicinare, e nessuno muove una paglia. Perchè? Il 3 febbraio 1998,  dalla base Nato di Aviano parte un aereo americano che durante l'esercitazione a volo radente abbatte una cabinovia causando la morte di 19 turisti più il manovratore. I marines presenti sul velivolo non se ne sono accorti, affermano di aver sentito solo uno scossone. Non sono stati arrestati, detenuti in prigioni italiane e giudicati nel nostro Paese. Sono stati processati negli Stati Uniti e assolti. Parliamo dei marò conivolti nel pasticciaccio brutto dei pescatori/pirati. Due italiani, in acque internazionali, vengono abbordati, intimano di allontarsi, temono per la loro incolumità e rispondono con fuoco. Autodifesa, principio di conservazione, chiamatelo come volete. Io non li biasimo. Però mi domando, perchè sono in prigione in India, e attendono di essere processati secondo le loro leggi? Perchè l'Italia non riesce a tutelare i propri cittadini e soprattutto, perchè siamo trattati come persone di serie B?

12 commenti:

  1. ti leggevo e pensavo:è vero,è vero, è vero.
    lo trovo sconfortante

    RispondiElimina
  2. Perché abbiamo una credibilità ed una autorevolezza di serie B. Ma ci abbiamo messo anni a costruirla, con cura e tenacia.. In questo siamo i migliori.. che consolazione.. anch'io piena di sconforto..

    RispondiElimina
  3. Io credo che dietro a queste logiche diplomatiche ci siano maneggi e trameggi che nemmeno ci immaginiamo. Che schifo, però.

    RispondiElimina
  4. La cosa ha fatto pensare anche me infatti ne seguo gli sviluppi con curiosità.. poi ad un certo punto va a finire che bisognerà scendere in piazza!

    (se non conosci Kony quando hai una mezzora guarda questo video: http://conigliogiallo.blogspot.com/2012/03/kony-2012.html )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, che sono pacifista ad oltranza, sono per scendere in piazza munita di sanpietrini, pensa come sono incazzata!

      Conosco Joseph Kony, purtroppo, su Tumblr manifesto a proposito dalla scorsa settimana, e ieri ho sentito un TG che ne parlava, speriamo si possa fare qualcosa

      Elimina
  5. perchè abbiamo una classe dirigente incapace, che fa azioni incapaci, che piuttosto che LAVORARE per i cittadini, facendo attuare leggi, preferisce sfaticare per se stessa... riduciamo loro gli stipendi e poi vediamo chi sono i veri politici che lo fanno con passione e chi solo per mangiare... scusatemi ma leggendo certe cose mi altero!! davvero è vergognoso, non posso pensare altro che questo...
    un bacio cara

    RispondiElimina
  6. Giustissimo il commento di Pier(ef)fect! eh sì.. che vergogna! baci tesoro.. sei passata da me alla fine?!

    RispondiElimina
  7. Condivido con te pienamente .
    Il
    Problema e' che non valiamo così tanto sul piano internazionale o meglio.. Per dirla volgarmente
    "non ce caga nessuno".
    Ti saluto cara
    Vaty

    RispondiElimina
  8. E' quello che mi sto chiedendo in questi giorni. Perchè noi cittadini italiani non siamo tutelati?... ma la risposta è sempre la stessa abbiamo dei politici che pensano sempre ad altro.

    RispondiElimina
  9. Perché abbiamo una classe dirigente che se ne fotte di tutelarci lei per prima, figuriamoci gli altri, è come dire: se io me ne frego dei miei figli, gli altri cosa faranno? Li tratteranno anche peggio

    RispondiElimina
  10. ormai contiamo come il due di picche... che vergogna!

    RispondiElimina
  11. Io non ho più idee ma se qualcuno ha una trovata per risolvere i problemi si faccia avanti perchè la situazione è diventata insostenibile

    RispondiElimina