martedì 15 maggio 2012

[cinema] Il giorno in più


















Tratto dall'omonimo romanzo di Fabio Volo, che firma anche soggetto, sceneggiatura e interpreta il protagonista con  Isabella Ragonese. Vanta un cast nutrito: Pietro Ragusa (mortale) Camilla Filippi, Irene Ferri, Roberto Citran, Lino Toffolo e Stefania Sandrelli (che nel ruolo di mamma ci azzecca sempre, vedi L'ultimo bacio - La prima cosa bella). Sinceramente non sono corsa al cinema quando è uscito a dicembre. Qualche sera fa è venuta l'occasione.(Ve la dico tutta: metà film è girato a New York, ovviamente l'ho guardato solo per quello!)  Il romanzo mi era piaciuto. Me lo ricordavo un po' diverso. Il film in quasi due ore racconta una storia d'amore assurda, per certi versi simpatica, vera pecca il finale un po' troppo alla Serendipity. Non è indimenticabile però intrattiene. Fabio Volo non avrà il metodo Stanislavskij nel sangue però sceglie sempre ruoli che lo fanno sembrare più bravo di quello che dovrebbe essere in realtà. Paraculo, con stile!

19 commenti:

  1. Volo m'ispira indifferenza, chissà perchè!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un tempo lo amavo, poi ho conosciuto il personaggio...

      Elimina
  2. ahahahah è vero!!
    a me,il libro,all'epoca,non mi era piaciuto molto..cioè tre tutti i suoi.però sono curiosa di vedere il film.
    Queen,ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mandolina, il film è simpatico, nulla di pazzesco, meglio di altri ;)

      Elimina
  3. film tutto sommato guardabile, però in effetti troppo paraculo :)

    ah, grazie 1000 per la marketta di cortesia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e aiutami a dire paraculo! ;D

      your're welcome, buddy!

      Elimina
  4. Volo mi irrita, non credo che guarderò il film nè tantomeno leggerò il libro. Solo a sentirlo parlare mi vien voglia di fargli del male ;)

    RispondiElimina
  5. hahahah Paraculo con stile è da annali delle critica :D

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. diciamo che cavalca l'onda e nel suo piccolo fa bene, mi spiace che venga idolatrato come un messia di questa generazione :/

      Elimina
  7. Mi piace molto Isabella Ragonese e adoro NY [dovrà comunque piacermi per forza vista la partenza imminente]. Per quanto riguarda Volo, non ho letto nessuno dei suoi libri [non posso dire di non andarne fiera] e paraculo è l'agettivo che avrei usato anch'io. "Moccia per trentenni", direi così. In ogni caso non disdegno il suo show su raitre, talvolta sorprende, talvolta concilia [quando non riesci a prender sonno è una manna] :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero brava, piace molto anche a me.
      Conosci NY? se hai bisogno di qualche dritta fammi un fischio ;)
      Di Fabio Volo posso dire che ho letto i libri dal secondo all'ultimo, uno mi ha fatto molto ridere, due mi sono piaciuti, gli ultimi due mi hanno deluso. Come pseudo attore non se la cava male, mi è piaciuto agli esordi, in Casomai e La febbre e anche negli altri l'ha sfangata, come intrattenitore è sicuramente valido, ha un grande pregio: di necessità sa fare virtù :D

      Elimina
  8. e allora mi sa che me lo guardo!

    RispondiElimina
  9. molto piu carino il libro.. nel film in alcuni tratti sembra che gli attori facciano delle azioni senza senso!!

    RispondiElimina