lunedì 18 aprile 2011

New York [5] 4th day - let the Hudson river flow

Warning
- a NYC è imperativo ascoltare le previsioni meteo:
a) ci beccano in pieno
b) il tempo cambia più volte al giorno, addirittura da quartiere a quartiere (se non avessi visto non ci avrei creduto) la maggior parte delle persone che lavorano a Manhattan vengono da fuori per cui è necessario sapere come può variare la temperatura durante la giornata.
Ogni canale trasmette le condizioni meteo generali, per zona e addirittura quartiere più volte al giorno!
Esco con clima mite, indosso la giacchetta di pelle, oggi si fa colazione sulla Madison in un baretto che ha scovato il Principe scendendo a bruciarsene una; dopo mangiato torno in camera a prendere il piumino perchè non mi fido, mannaggia a me! Due passi fino a Madison Square Park, afferriamo il double decker (con un biglietto valido 48 ore puoi salire e scendere da ogni bus in qualsiasi posto della città) e andiamo a fare un giro a So.Ho (le strade sono bagnate, ha appena piovuto), tagliamo da Tri.be.Ca per Little Italy, inizia a fare caldo, caffè da la bella Ferrara, scendiamo a Canal Street (una serie di paradossi imbarazzanti, la baracchetta che vende imitazioni di Rolex di fronte alla gioielleria che espone bracciali tempestati di brillanti da 75,000 dollari!) Chinatown è un mondo a parte, non c'è un occidentale nemmeno a pagarlo a peso! usciamo dal quartiere, il sole schiaccia, agguantiamo un taxi e ci dirigiamo alla marina, precisamente al Pier 17, un centro commerciale sull'East river, distribuito su tre piani, mangiamo in uno dei ristoranti sul molo e alle 14 saliamo sul battello Circle line per fare il giro della baia, in barca fa fresco ma il sole abbronza, arriviamo davanti ad Ellis island, sotto la Statua della Libertà e scatta l'inno nazionale(!) ci stuzzica l'idea di noleggiare la bicicletta e percorrere il ponte di Brooklyn ma noi donnine abbiamo borse grandi come valigie e soprassediamo, acquisto un panama nero da aggiungere alla mia collezione, nella zona commerciale di Fulton entriamo nuovamente da Abercrombie & Fitch, stavolte intenzionate a comprare, vi ho detto che il negozio è in penombra? solo luci fioche illuminano gli articoli, e non ci sono finestre! è paradossale ma siamo in America. La socia ed io scoviamo una promozione: t-shirt di cotone morbidissimo, di ogni colore, con soggetti diversi a 19 dollari, ne acquistiamo tre per una, usciamo sorridenti mentre gli ometti, per niente attratti dai prodotti e scoglionati per l'attesa ci cassano gli acquisti con sdegno! più di un quarto d'ora per trovare un taxi libero (un record, fidatevi!) Un salto a Grand Central Station, dove troviamo un bagno insolitamente pulito per essere in una stazione così affollata. Si torna in hotel per scegliere il ristorante dove cenare, ci buttiamo sull'indiano, telefoniamo al Mint e si prenota per le 21. Mentre i tre si fermano a fumare davanti al locale, prendoo un scratch and win (gratta e vinci) e incassiamo 20 dollari per pagarci i prossimi taxi. Il ristorante è molto bello se non fosse buio come il Buddakan e Abercrombie(!) vi dico solo che si faticava a leggere il menu. Ordiniamo tandoori, chutney e altre tipicate della cucina indiana, senza sapere minimamente cosa capiterà nel piatto, sono fortunata ed è tutto squisito, un po' meno il socio, che invece non apprezza particolarmente, al Principe e socia arrivano le portate più speziate, dove il termine speziate è un eufemismo, occhi rossi e palato in fiamme, abbiamo riso come pazzi! il conto schiaccia, usciti dal locale facciamo quattro passi a piedi, passiamo davanti al W sulla Lexington, fermiamo un taxi e ci facciamo portare a Times Square a bere il caffè dallo Starbucks di fiducia, un giro di creme costose da Sephora (questa ve la spiego più avanti!) e ci buttiamo al M&M's store. Scocca la mezzanotte, il taxi si trasforma in zucca, e noi facciamo una passeggiata di 14 isolati fino all'hotel. Inutile dire che crollo dopo aver lavato i denti.