domenica 16 dicembre 2012

[cinema] Argo

Riassunto della trama preso in prestito al sito "Mymovies.it"

Nel 1979, in seguito alla fuga negli Stati Uniti dello Scià iraniano Mohammad Reza Pahlavi durante la rivoluzione, l'ambasciata americana di Teheran fu presa d'assalto dai rivoluzionari e i suoi impiegati sequestrati per più di 400 giorni. Sei cittadini statunitensi riuscirono a fuggire di nascosto e trovare rifugio nella residenza dell'ambasciatore canadese, il quale, a proprio rischio e pericolo, concesse clandestinamente ospitalità e supporto.
Per riportare in patria i propri connazionali la CIA organizzò una missione di esfiltrazione particolarmente audace, ideata dall'esperto del campo Tony Mendez e coadiuvata da una vera produzione hollywoodiana. Basandosi su una sceneggiatura realmente acquistata dal sindacato sceneggiatori fu data l'illusione a tutti (soprattutto alla stampa, in modo che si producessero articoli in materia) che c'era l'intenzione di girare un film di fantascienza in Iran, così da poter ottenere dal Ministero della cultura iraniano il permesso di entrare ed uscire dal paese e, nel fare questo, poter portare via i sei ospiti dell'ambasciatore canadese spacciandoli per maestranze del film.
Il titolo del finto film in questione era Argo.

Ben Affleck, accompagnato da un cast notevole: Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber, Tate Donovan, Kyle Chandler, Clea Duvall, torna per la terza volta dietro la macchina da presa con un bel thriller politico, piuttosto teso e avvincente, ispirato ad una storia vera. Appare nel duplice ruolo di regista e protagonista e guadagna anche una candidatura ai Golden Globes come migliore regia.  Raccomando vivamente la visione******

4 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto parecchio. E *ormonimodeon* Ben Affleck è l'unico uomo che riesce ad essere figo anche con la barba stile Babbo Natale.

    RispondiElimina
  2. bellissimo!io ero tesa come una corda di violino sulla poltrona del cinema!consigliato!

    RispondiElimina