sabato 28 gennaio 2012

[cinema] Somewhere - Straw dogs


Leone d'oro al festival di Venezia 2010. Diretto da Sofia Coppola. Interpretato da Stephen Dorff e Elle Fanning. Ambientato a Los Angeles, prevalentemente allo Chateau Marmont, narra la storia di Johnny Marco, un attore che vegeta nella sua stanza d'albergo con l'occasionale compagnia di belle donne, pole darcers e vicine di camera molto disponibli, la cui routine viene bruscamente interrotta dall'arrivo della figlia undicenne Cleo. Dopo le prime visite la madre avverte che sparirà per un periodo e Johnny dovràoccuparsi della bambina a tempo pieno. La convivenza forzata cambierà le abitudini dell'uomo risvegliandolo dal torpore in cui era scivolato. Le inquadrature piano sequenza, lunghe, lente, descrittive evidenziano la staticità del personaggio; la scelta cromatica, differente quando appare la figlia, mostra "il colore" che prende la sua vita, e fotografa il cambiamento. Molto particolare. Di quelli che si ama o si odia. Io sono ancora a metà, però mi è piaciuto :D (Non so perchè mi ha ricordato Shame)


Remake del celebre film omonimo diretto dal mostro sacro Sam Peckinpah, interpretato da Dustin Hoffman nel 1971. Protagonisti Michael Marsden e Kate Bosworth, con Alexander Skarsgard, Willa Holland, Dominic Purcell. . David, sceneggiatore televisivo di Los Angeles, decide di trasferirsi nella città natale della moglie Amy, nel profondo Sud. La coppia incarica un'impresa per la ricostruzione della casa. Se ne occupa Charlie, vecchio amico di Amy, insieme ad alcuni collaboratori. Charlie ha qualcosa in sospeso con la donna, che prima di lasciare il paese per diventare un'attrice famosa era la sua fidanzatina. Pur ben disposto e di buon carattere David viene messo a dura prova dalla gente del posto, che si rivela ostile. Iniziano a verificarsi strani episodi, compresa sparizione e riapparizione macabra del gatto di casa. La coppia ammaccata dalle tensioni subite, all'occorrenza reagirà nell'unico modo possibile. La trama varia in piccoli particolari ma il succo è lo stesso. Carico di tensione e violento. Credo non fosse necessario farne un remake ma si è dimostrato dignitoso. Non penso sia ancora uscito in Italia. L'ho visto in lingua orginale.

14 commenti:

  1. Amo STRAW DOGS! Dustin Hoffman è stato sublime! Il remake l'ho visto ma non mi ha fatto impazzire ma come dici tu, è dignitoso.
    Per quanto riguarda SOMEWHERE, quando l'ho visto alla prima a Venezia l'ho adorato ma prima di Natale l'ho rivisto e l'ho trovato noioso. Chissà come mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'originale, per il suo tempo, fu piuttosto tosto (fu pure tacciato di misoginia) e forse il protagonista aveva più le phisique du role, ma trovo che anche questo si sia difeso bene.
      Somewhere non lo avevo mai visto, e non è un film che rivedrei

      Elimina
  2. Risposte
    1. Somewhere è lento ed è noioso se non conosci l'intenzione, però a "prima visione" mi è piaciuto. Onestamente non lo rivedrei ;)

      Elimina
  3. somewhere ancora devo vederlo ma io amo Sofia Coppola quindi non so quanto sarò oggettiva ^^

    RispondiElimina
  4. Ho scritto tempo fa un post su questo film...anche a me non è piaciuto per niente...ed è vero quello che dici o lo si ama o lo si odia ..ho sentito dei pareri molto contrastanti.

    http://mylifeasgs.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho trovato per caso su Sky, non ricordavo nemmeno la sua esistenza *__*
      al tempo ero incuriosita per il premio poi mi è passato di mente!

      Elimina
  5. Straw Dogs eccezionale come superbo è Somewhere, ottimi titoli Queen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie caro, condividiamo quest'insana passione ;)

      Elimina
  6. somewhere è una bella esperienza, più che un film.
    ottimo, però gli altri di sofia coppola sono parecchio superiori...

    RispondiElimina
  7. L'ho visto quando è uscito e mi è piaciuto parecchio...capisco però che spacca a metà gli spettatori tra chi lo ritiene palloso e chi si incanta a guardarlo e a pensarci sù...
    Qui la mia recensione
    http://dino-freezone.blogspot.com/2011/02/somewhere.html

    RispondiElimina