sabato 14 gennaio 2012

[filmone] Shame (on you if you don't go to see Shame!)


Ci sono tre persone
1)
Steve McQueen che ha scritto il soggetto e diretto il film
2) Michael Fassbender che interpreta (in modo superbo) il protagonista
3)
Carey Mulligan che gli fa da spalla (con eccellenza)
4) New York, la città che non dorme mai, e 5) la musica. Qualcuno ha detto: un porno travestito da film drammatico. Gli indignatos che censurano a prescindere la pellicola per il tanto chiacchierato full frontal dovrebbero osservarla con attenzione! Non è il diario di un sex addicted. Shame è molto più del racconto di un'ossessione: è una storia anormale di persone normali, fratello e sorella, distanti anche quando vicini, in perenne conflitto; entrambi assorbiti da una spirale autodistruttiva, attraverso la percezione di tensioni mai sopite, questioni in sospeso, scontri e confronti, pur non spiegando da dove provengono e qual è il loro passato, il film fa intuire chiaramente l'ombra che grava su di loro e i segni indelebili che ha lasciato su corpi e anime. Suoni e immagini amalgamati egregiamente, svelano la "vergogna", perno dell'intero film, con lunghi piani sequenza che ne tracciano il percorso in tutti i 99 minuti. E la poesia si fonde con la brutalità. Non è un film per tutti. E' crudo, disturbante, coraggioso. Splendida fotografia e una particolare bellezza cinematografica. Dopo Hunger (il capolavoro con cui ha esordito nel 2008) McQueen è riuscito a bissare******

Michael Fassbender ha vinto anche il premio della critica di Los Angeles. Con questa interpretazione se la gioca con Ryan Gosling ai Golden globes.

7 commenti:

  1. Come hai detto tu, non è un film per tutti. È un film che mette a nudo la corrosione di anime tormentate, annientate dalle dipendenze più disparate, in modo lento, persistente, reale. E non puoi pensare, o sperare, di uscire dalla sala senza avere mille perché che ti frullano in testa.
    Ma hai già detto tutto tu, e non voglio aggiungere altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bella la tua analisi, mi ha messo ancora più smania di vederlo :)

      Elimina
  2. Non l'ho visto, ma comunque hai ragione tu non credo sia un film per tutti...

    RispondiElimina
  3. sono curiosa di vedere chi la spunterà tra Michael e Ryan...

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di vederlo, lo cerco da giorni...

    RispondiElimina
  5. Devo vederlo, me ne parlano tutti bene!

    RispondiElimina
  6. Devo assolutamente vederlo anch'io! Bella recensione! :*

    RispondiElimina