giovedì 24 novembre 2011

[cinema] Fish tank - Eden lake (monografia di Michael Fassbender II parte)


Un'altra storia di famiglia disfunzionale. Essex. Periferia londinese. Ci sono una madre giovanissima e alcolizzata e le sue due figlie, Mia adolescente solitaria e ribelle, poco incline ai rapporti sociali, in perenne conflitto con le compagne di scuola, e Tyler poco più piccola, sboccata e già disillusa. L'unica parvenza di normalità è portata in casa da Connor, il nuovo e attraente compagno della madre (che ve lo dico a fare è Michael Fassbender!) , che svolge la vacante funzione paterna, vede in Mia potenzialità inespresse e la incoraggia ad esprimerle. Poi succede un fattaccio, l'idillio si infrange, la faccenda si complica ulteriormente. Con un colpo di reni (letteralmente) la giovane trova la spinta giusta per staccarsi da quella vita. Pellicola pluripremiata (Festival di Cannes 2009 - Bifa e Bafta) Crudo, di forte impatto. [curiosità] La protagonista, Kate Jarvis, non è un'attrice professionista, è stata notata dagli assistenti della regista mentre litigava col fidanzato ed è stata scritturata per la parte.

Due fidanzati sulla trentina decidono di trascorre un romantico weekend in campeggio in un'amena località sul lago Eden. A rovinare il quadretto ci pensa un gruppetto di adolescenti rumorosi, maleducati, che senza un motivo apparente si accanisce sulla coppia prima disturbando con musica e schiamazzi, poi rubando oggetti personali fino ad arrivare a persecuzione e sevizie. Epilogo agghiacciante. Mammamia che tensione.

6 commenti:

  1. fish tank l'ho visto diverso tempo fa, dopo una recensione del cannibale, molto bello, crudo, ma bello

    RispondiElimina
  2. ti ho invitato al gioco dei 7 link ti va di partecipare? vieni a vedere

    RispondiElimina
  3. fish tank strepitoso!
    eden lake bello teso

    RispondiElimina
  4. Eden Lake è uno dei migliori horror che abbia mai visto. E sì, il finale è devastevole. Ma Fassbender era un bel vedere anche allora!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo Fish Tank!! L'ho visto tempo fa in streaming e mi è piaciuto veramente tanto...sia come ha recitato la ragazza sia com' è stato diretto!

    RispondiElimina