giovedì 24 novembre 2011

[cinema] The twilight saga: Breaking dawn - 1 parte (Bella lì!)


Diretto da Bill Condon, che annovera nel suo palmares la sceneggiatura di Chicago e la regia di Dreamgirls (per citare i piùù noti). Eccoci al quarto ed ultimo capitolo della saga. La prima parte racconta il tanto atteso matrimonio, la ben più attesa dal pubblico in sala luna di miele, e il pasticciaccio brutto che porta a casa la sposa gravida di 6 mesi in due settimane; zuffe interne al clan dei lupi, le solite diatribe tra Jacob e Edward, Bella innamorata da morire. Letteralmente. Il primo tempo è un videoclip: musica e immagini, dialoghi ridotti all'osso. Nel secondo aggiunge azione e il mordente che la trama richiede. Notevole la trasformazione fisica della già esile protagonista, più emaciata dei non morti; il lupetto sfodera il solito temperamento incazzoso, finalmente anche il vampiro fa emergere un po' di carattere. Il mio preferito rimane Jackson Rathbone, Jasper Hale, fratellastro di Edward, in una scena ha uno sguardo che ha regalato una risata generale a tutta la sala. Onestamente mi è piaciuto ma non mi ha esaltato, non tornerei a vederlo, sono anche passati 3 anni, questa è la quarta pellicola, solo tra un anno vedremo la seconda parte, conclusiva. Credo che quella sarà piuttosto movimentata. Ho soddisfatto la mia curiosità a proposito della scena del parto. Per chi ha seguito i primi tre è d'uopo vedere anche questo.

9 commenti:

  1. Ho letto recensioni abbastanza negative... Vedremo.

    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Io sono una super fan, quindi sono di parte. L'ho trovato estremamente fedele al libro. Mi è piaciuto tanto!
    PS: cara Queen, Jasper è il numero 1!! ;)

    RispondiElimina
  3. ormai bisogna vederlo finire! ti dico a me non è dispiaciuto, anche se non mi ha esaltato. ammetto che abbiamo detto un sacco di cavolate perchè alcune scene ispirano battute epiche :)

    RispondiElimina
  4. Infatti ma neanche a me è piaciuto tantissimo.

    RispondiElimina
  5. da fan della saga sono molto curiosa: eclipse mi aveva annoiato a morte, questo da come ne parli sembrerebbe un pelino meglio

    RispondiElimina
  6. Io ho amato i libri ma i film spesso rasentano il comico, quest'ultimo a mio parere è si, molto fedele con il libro, però è allo stesso tempo mal gestito: ci sono scene totalmente inutili e scene che avrebbero avuto bisogno di più tempo! Come hai detto anche tu la prima parte sembra quasi un collage di scene... peccato!
    Ovviamente andrò a vedere l'ultimo capitolo perchè son proprio curiosa! :)

    PS: se vuoi farti 2 risate fai un salto a leggere la nostra recensione su "Il Labirinto del Diavolo" :)

    RispondiElimina
  7. ho visto gli altri per sfizio non per altro (il 1° libro della saga lo iniziai che nessuno se lo filava ma mi ha ammorbato e a metà libro chiusi) non so se lo vedrò magari lo affitto quando esce in dvd giusto per passare una serata..tra i personaggio io amo Alice,mi piace veramente tanto!

    RispondiElimina
  8. anch'io sono curiosissima per la realizzazione della scena del parto! :\

    RispondiElimina
  9. Ciao! Complimenti per il blog, se ti va passa dal mio.
    Mi piace leggere i commenti di chi senza vergogna dichiara di aver letto tutta la Twilight saga! Anch'io l'ho letta e in generale posso dire che mi piacciono più i romanzi dei film. Stasera vado a vedere Breaking dawn e poi lo recensirò!

    RispondiElimina