mercoledì 13 febbraio 2013

[Festival di Sanremo] A che edizione siamo?

Amici del Reame, quanti di voi hanno guardato il Festival di Sarnemo ieri sera? Non fate i timidi, tanto so che lo avete guardato tutti! Non mi vergogno di dire che dopo anni l'ho visto dall'inizio alla fine, collegata a Facebook con il solito gruppo d'ascolto di X Factor e Masterchef. Abbiamo commentato tutte le canzoni, gli abiti, le battute mortali della Littizzetto, la contestazione di Crozza, il coro dell'armata rossa con Toto Cotugno, i vari personaggi intervenuti. La novità, l'unica, è che ogni concorrente si presenta con due brani, ai quali viene attribuito un codice e dopo averli eseguiti parte il televoto per scegliere quello che parteciperà alla gara.
Hanno cantanto per noi  
1) Marco Mengoni (un gatto castrato) una sua, l'altra della Nannini, è passato con la prima.
2) Raphael Gualazzi, ottimo pianista, tra le due la prima aveva un bel ritmo, l'altra è menosa da morire. Ovviamente pubblico e giornalisti hanno scelto quella! 

3) Daniele Silvestri bravissimo. Ho trovato entrambe le canzoni valide, una va da sola, senza la spinta del Festival, l'altra, più de core, è stata scelta e potrebbe avere una chance.
4) Simona Molinari & Peter Cincotti hanno belle voci, e a chi piace lo swing... 
5) Maria Nazionale (all'annuncio pensavo sarebbe apparsa la De Filippi) bella voce anche se non stravedo per il genere

6) Marta sui tubi che, come prima di loro Subsonica, Bluvertigo, Afterhours, e ultimi Baustelle, sono i concorrenti alternativi, della prima canzone non ho capito una parola, però non era male, forse è passata l'altra. Simpatici.

7) Chiara, vincitrice dell'ultima edizione di X Factor, che ha eseguito una canzone scritta da Tiromancino, meh, già sentita, e una da Baustelle, è passata con la seconda e per tutto il tempo mi sono domandata, ma chi l'ha vestita da Scaramacai?
Molto bello il momento in cui sono saliti sul palco Stefano e Federico, una coppia gay che senza parole ha raccontato la propria storia d'amore e la decisione di andare a New York per unirsi in matrimonio.

Mi è piaciuta la conduzione di Fazio, sobria, misurata. Lucianina Littizzetto in qualità di spalla non ha deluso le aspettative, mentre mi è spiaciuto per il trattamento riservato dal pubblico a Maurizio Crozza. E' entrato perfettamente truccato e travestito da Berlusconi (in fondo era martedì grasso) ha cantato una versione rivisitata di Formidable di Charles Aznavour e quando ha rifatto alcune battute già viste a Ballarò è stato fischiato e invitato ad andarsene. Due minuti di panico, dilatati da un'atmosfera tesissima, che Fazio ha smorzato intervenendo col solito garbo. Crozza è andato in palla, per un attimo ho temuto che portasse via le tele e si fumasse lo sketch. Oggi ci hanno messo una pezza e dicono che non urlavano a  lui ma ad un paio di contestatori che facevano casino ad minkiam con lo scopo d'essere inquadrati (a giudicare dai fischi erano più di un paio n.d.r.)
Tutto questo si è conluso intorno a mezzanotte e mezza. Temevo tirassero alle 2.00

7 commenti:

  1. Sanremo resta sempre Sanremo e non mi vergogno di dire che l'ho sempre seguito!
    Anche secondo me la canzone più bella è di Silvestri.
    Ma.. e vogliamo parlare dell'altra novità che secondo me è la più d'avanguardia? hai mica notato che non ci sono le "veline"? (mi son sempre chiesta a cosa servissero questi manichini che recitavano la loro parte a mmemoria.. tanto meglio e con più ritmo così!)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo ieri sera non sono riuscita a seguirlo...Ma Sanremo è un appuntamento fisso a cui non manco mai...Certo, visti gli impegni, è un pò dura seguire tutte le serate...Ma quando posso mi incollo davanti alla tv...

    RispondiElimina
  3. Io ero fuori ieris era!!Ma grazie del riassunto mi pare di "averlo visto"!!
    Crozza l'ho visto su streaming...come ha scritto qualcuno il pubblico di Raiuno e del Festival non è certo quello di rai£ o La7...E come al solito lui mi è piaciuto!!Forse stasera riesco a vederlo unpo'!

    RispondiElimina
  4. anche io ho iniziato a seguirlo da poco! L'immagine che hai pubblicato è splendidamente vera! non mi è piaciuto troppo Crozza, più che altro per la lungaggine!

    RispondiElimina
  5. per fortuna non è finito troppo tardi.
    ma io comincio già a essere provato. la seconda serata sarà un'altra lunga ma spero divertente, grazie ai social network, odissea.
    certo che dovrebbero pagarci noi per vederlo con un cachet almeno ai livelli di quello di lucianina

    RispondiElimina
  6. Concordo su tutta la linea con il tuo post!
    L'ho guardato e apprezzato (ovviamente ho detestato il pubblico cafone che ha interrotto Crozza) :)

    RispondiElimina
  7. Bah, sono anni e anni che non guardo più sanremo e ogni volta che facendo zapping da un canale all'altro ci capito per caso capisco perché. Le canzoni sono sempre tristi (di tutte le ultime edizioni salvo solo Il solito sesso di Gazzè e Per sempre di Nina Zilli) e lo show è ancora più triste (salvo i buoni Luca e Paolo che mi erano piaciuti, per quanto ho visto almeno). Fazio a Sanremo è di una pedanteria unica e neanche la Litizzetto mi fa più tanto ridere, non so, mi sembrano battute scontate. Mi chiedo perché non mettano presentatori che ne sappiano di musica almeno!

    RispondiElimina