giovedì 23 settembre 2010

Il pozzo dell'anima - 31

Emma sedeva con Alina ad un tavolo del ristorante più affollato del centro commerciale. Dopo i convenevoli di rito passò subito al nocciolo della questione
- Ti ricordi di Tiziano Rivolta?
- Certo, era il migliore amico di Luca, giocavano a calcio insieme, praticamente siamesi. Mio fratello non è mai più stato legato a nessuno in quel modo!
- Veniva a casa vostra?
- sì, facevano i compiti, giocavano, qualche volta ha anche dormito da noi. Era un bambino tranquillo. Una cara famiglia. E' stata una tragedia. Perchè mi chiedi di lui?
- ti sembrerò pazza, ma secondo te, la sua famiglia poteva avere qualche nemico, lo so che suona strano, intendo dire se poteva aver fatto incazzare qualcuno al punto di uccidergli il figlio?
Alina guardò la cugina con occhi piccoli come bottoni.
- Tiziano è caduto nel canneto e si è fratturato l'osso del collo.
- sì, la versione ufficiale è quella.
- ah...perchè tu ne conosci un'altra?
Emma non seppe rispondere in modo sufficientemente evasivo. Alina non fece domande, tirò fuori dai cassetti della memoria tutto quello che ricordava.
- era una famiglia normale, lui operaio alla vetreria come lo zio Franco, lei casalinga, brave persone, nessuno lo avrebbe toccato per fargli uno sgarro, ricordo che era un po' cagionevole di salute, si ammalava spesso, mi sembra fosse asmatico. E' tutto quello che mi viene in mente.
- Luca ha mai parlato di lui in questi anni?
- Un volta, il giorno del suo matrimonio. Il primo amico è come il primo amore, se avesse potuto scegliere, al posto di Igor avrebbe voluto Tiziano come testimone.
- se non ricordo male il giorno che Tiziano sparì tuo fratello non c'era!
- I suoi genitori vennero subito a cercarlo da noi! Luca era in campagna dagli zii, dopo che Tiziano fu ritrovato si sentì in colpa per diverso tempo. Disse che se non fosse andato a trovare i cugini l'incidente non sarebbe successo!
Emma pensò alla soluzione blindata nella testa di Vittoria. Squillò il cellulare e il suo nome si materializzò sul display.

3 commenti:

  1. ........ TRE EPISODI LETTI IN UN GIORNO... pensavo placassero un po' la curiosità e invece.... daiiiiiii... vorrei sapere come va a finire!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Queen, inutile ripeterti che mi piace da pazzi e che ogni volta che ne leggo un po' ne vorrei di più!! Sono una queen b dipendente!! Come stai? un abbraccio

    RispondiElimina