sabato 27 aprile 2013

[cinema] The words - The impossible - La frode

Questo film parte con  la presentazione del nuovo romanzo di uno scrittore Dennis Quaid. L'uomo narra la storia di un giovane scrittore, Bradley Cooper, ossessionato dalla voglia di sfondare, che non riesce ad ottenere la pubblicazione delle sue creazioni fino a che non trova un manoscritto di uno sconosciuto (Jeremy Irons) e lo pubblica a suo nome. Ma il destino chiede sempre il conto, così un giorno, dopo che il giovane scrittore ha raggiunto un discreto successo, incontra il vecchio, che altri non è che colui che ha scritto la storia che lo ha reso famoso, questi con una scusa banale attacca bottone al parco e gli racconta la storia di un giovane che scrisse un romanzo e poi lo perse....Insomma, una matrioska di storie. Il film si svolge su tre linee temporali diverse che riescono ad intersecarsi. Ho avuto un po' di difficoltà a stare dietro ai tre protagonisti (complice un abbiocco post prandiale tipico dei ponti festivi) e credo di aver perso un passaggio cruciale, perchè l'ultima scena mi ha lasciato perplessa...

Questa invece è una storia vera. Protagonisti Naomi Watts e Ewan McGregor. Dicembre 2004, Thailandia. Come ricorderete uno tsunami dalla violenza sprospositata travolge e sommerge tutto quello che trova davanti a sè. Trecentomila vittime. La natura ci ha ricordato quanto siamo piccoli ed impotenti. Nel film viene narrata la storia di una famiglia composta di marito moglie e tre figli, (che nella realtà sono spagnoli) dispersi durante l'inondazione, e ritrovati dopo giorni in cui la tragedia per il disastro, la paura e il senso del distacco li ha cambiati inevitabilmente. E' tragico ma molto profondo, affronta il tema con sensibilità. Consigliato ****
Protagonista Richard Gere in grande spolvero, con Susan Sarandon, Laeticia Casta e Tim Roth. La trama è attualissima, il magnate Robert Miller rischia il tracollo finanziario a causa di un'operazione sbagliata e per non affossare gli investitori chiede un prestito e tenta di vendere la sua società falsificando i bilanci. Pur geniale e potente l'uomo non ha messo in conto la curiosità e l'intelligenza della figlia Brooke, direttore finanziario della società, che trova nei conti un buco ingiustificato di milioni di dollari, e un tragico incidente in cui è coinvolto con la giovane amante Julie, che perde la vita e lo mette nei guai. Buona sceneggiatura.Ottimo cast. Interessante****

4 commenti:

  1. Ho visto The impossible e mi è piaciuto, darei un buon 7-
    La Frode è un film da pentimento. Non so, non mi è proprio piaciuto. Davvero non mi ha lasciato nulla, e Gere non mi ha per nulla conquistato, sarà che lo ricordo in "Il primo cavaliere", lì mi ero innamorata follemente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ho sempre avuto una passione per lui e trovo che sia invecchiato molto bene ;P

      Elimina
  2. The Words è uno dei miei film preferiti. Cooper non è solo bello, ma anche bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo ma ho preferito Il lato positivo ;)

      Elimina