lunedì 21 giugno 2010

quelli che ci provano sempre

ci sono diverse categorie di persone, tra tanti quelle che provano sempre a fregarti, come l'amministratore del palazzo in cui abitiamo. Prima di lui c'era la madre, confusionaria, distratta, addebitava anche tre volte le stesse spese, e gli è sempre andata bene perchè gli inquilini erano persone anziane, che un po' per fiducia, un po' per pigrizia, non andavano a spulciare più di tanto, facendo arricchire oltremodo la famiglia, ora il testimone è passato di diritto al delfino che vorrebbe perpetuare la tradizione invece gli ha detto male. La nuova generazione non se la fa menare. Il Principe è un tipo preciso, spendaccione se è il caso, però paga sempre tutto in tempo, spesso in contanti, e se paga con assegno tiene tutte le matrici nei secoli dei secoli. Non lo prendi in castagna. Così quando è arrivata una raccomandata con sollecito di pagamento di una rata del condominio (vi ricordo che viviamo in uno stabile che nemmeno sulla Wilshire Boulevard pagano tanto!) prima di andare in paranoia è passato a casa a prendere il faldone (giuro!) dove tiene tutti i bollettini delle utenze, scontrini, ricevute, raccomandate, è andato nell'ufficio del'amministaratore, ha bussato quattro volte prima che qualcuno gli aprisse, ha parlato direttamente con l'interessato che, quando ha visto che questo tentativo non è andato a buon fine, ha scaricato il barile sulle impiegate che si occupano della contabilità. Un errore del programma. Beato te che ci credi! Così chiarito il malinteso con genuflessione e capo cosparso di cenere ha archiviato la pratica e ha salutato mestamente. Il Principe sorride mentre me lo racconta, invece penso a chi non tiene tutto come noi, oppure è anziano e non ricorda se ha pagato oppure no, e mi viene un attacco di bile

8 commenti:

  1. per fortuna non abito in un palazzo! Penso che andrei su tutte le furie. Anche perchè sono talmente distratta che sicuramente non troverei le ricevute di pagamento!

    RispondiElimina
  2. mmm... qualche mese fa arrivò anche a me una raccomandata del genere... e l'ho pagata... dovrei fare quattro chiacchiere col principe ;)

    RispondiElimina
  3. Tenere tutto! Sempre!
    Io e DaddyBear siamo maniacali in questo.
    E' l'unica soluzione.
    Però...che tristezza!

    RispondiElimina
  4. ho letto solo il tuo profilo e già mi son messa a sorridere, adesso mi intrufolo in questo delizioso blog!
    valdirose

    RispondiElimina
  5. STI COMPUTER CHE SBAGLIANO SEMPRE ...

    RispondiElimina
  6. i miei genitori li hanno pelati con questa filosofia... e non perchè sono anziani, ma perchè sono onesti e da poveri fessi onesti si aspettavano che anche gli altri lo fossero. Un giorno se ne sono accorti. Credo che mia madre oltre alla rabbia che provò, provò anche un sacco di amarezza... ora controllano mille volte e fanno ricontrollare anche a me... e tuttora... la super padrona di casa (e non dico cose che potrebbero farti bloccare il blog ai minori) cerca di infinocchiarli... che brutto... spero che veramente ci sia una ruota e che un giorno giri per lei.

    RispondiElimina
  7. io purtroppo non me ne accorgerei... sono disordinato e non ho matrici nascoste o assi nella manica, ma solo il portafogli vuoto.

    RispondiElimina
  8. @Angela > la vita in condominio è una scocciatura, tante teste, troppe idee diverse e qualcuno che cerca sempre di fregarti, se sei debole di stomaco sono scariche di nervoso ogni volta :(

    @Calzino > abbiamo imparato a non fidarci più di nessuno, ognuno fa i conti con le proprie tasche ;D se vuoi una consulenza il Principe è a disposizione!

    @Rocciajubba > concordo, però se non fai così ti schiacciano *_*

    @Irene b > ciao, benvenuta :) passo a trovarti anch'io!

    @Giardigno > eh, maledette macchine ;P

    @Daisy > credo nel karma, tutti prima o poi ricevono ciò che hanno dato, nel bene e nel male ;D

    @Rospo > necessità crea virtù, fidati! :)

    RispondiElimina