lunedì 8 marzo 2010

Instant karma #11

Tornai a letto mentre Barbara dormiva placidamente e iniziai a riflettere.
Mi rivolgeva a malapena la parola, non avrei dovuto essere invadente o aggressiva, avevo intenzione di adoperarmi per rendere il suo soggiorno coatto un po' più piacevole; chiamai mio padre e chiesi di portare un televisore in sostituzione del piccolo portatile che guardavo con gli auricolari quando Barbara mi ignorava.
Ero ricoverata da 41 giorni, lei da 65.
Mentre aspettavamo il giro degli infermieri per la somministrazione dei farmaci mi voltai e dissi
"so che non sono affari miei e che penserai "guarda questa, le rivolgo la parola da 10 minuti e già inizia a martellarmi"
Barbara mi guardò incuriosita e disse:
"Io non ho parlato, stai facendo tutto tu!"
Presi coraggio e sparai a bruciapelo:
"perchè non hai detto a nessuno che sei ricoverata?"
"cosa ti ha detto Camilla?"
"non c'era bisogno di dire niente, in tutto questo tempo non è venuto nessuno a trovarti e la cosa mi sorprende, insomma, ricordo che avevi tante amiche"
"l'unica vera amica è Camilla"
"ok, ma i tuoi genitori, tuo fratello?"
"lavoro fuori città, vivo sola da anni, siamo abituati a non vederci, da qualche tempo i miei si sono trasferiti nella casa in campagna e Marco è in trasferta in Norvegia. E' ordinaria amministrazione sentirsi al telefono o per email"
"In certi momenti bisognerebbe aver vicino la propria famiglia"
"Nell'ultimo anno mi sono sottoposta a diverse cure, quando mi hanno ricoverato ho chiesto una aspettativa al lavoro. Non lo sa nessuno. Non voglio che i miei si preoccupino"
Avrei voluto chiederle di più ma temevo di farla chiudere a riccio. Non sapevo cosa aggiungere. Sorrise, si alzò ed uscì dalla stanza.
La conversazione era finita.
Nel pomeriggio, quando vide il televisore sul tavolino, fu lei ad iniziare il discorso.
"Stai forse cercando di rimetterti a posto col karma?"

CONTINUA
Riproduzione vietata ®

4 commenti:

  1. Credo che tu abbia fatto molto di più!
    Non vedo l'ora di leggere il prossimo post...

    RispondiElimina
  2. @lastregadiPortobello > :D in effetti l'ho già preparato...grazie ☺

    RispondiElimina
  3. ...ti serve di sapere che stiamo tutti con la bavetta in attesa del 12° pezzo?? SI! ci stiamo......:D

    RispondiElimina
  4. @Chica > quando si dice tempismo! ho finito adesso di postare il pezzo ;D

    RispondiElimina